L'UDi di Palermo e il progetto "La scuola 'racconta' una donna": una proposta formativa contro la violenza sulle donne.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Maggian, Valeria it_IT
dc.contributor.author Randazzo, Rachele <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:08Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:08Z
dc.date.issued 2022-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21676
dc.description.abstract L’elaborato affronta la tematica della violenza sessuale sulle donne per mano degli uomini, analizzando strumenti che, a partire dall’approccio pedagogico della pedagogia della differenza, mirano a contrastare questa piaga sociale. Nella prima parte verrà esposto un excursus storico che ripercorre le tappe del processo di emancipazione della donna nel corso del Novecento. Partendo dal momento in cui nasce la riflessione sulle condizioni delle donne e sul loro stato di subordinazione, si arriva a delineare il processo che ha portato le donne a riunirsi in associazioni di massa (come l’UDI e il CIF), gruppi e movimenti che lottarono per rivendicare i diritti e la liberazione delle donne. Si da maggiore risalto al pensiero della differenza, su cui fa perno il lavoro politico e culturale dell’UDI di Palermo. Il secondo capitolo verte invece sui temi della violenza sessuale e la pedagogia della differenza. L’obiettivo è quello di indagare l’origine storica del fenomeno della violenza e il modo in cui viene interpretato. Inoltre, viene evidenziato come sia la scuola e l’educazione (improntata al rispetto delle differenze) a costituire il mezzo utile ad arginare la violenza sulle donne. Infine, si introduce la realtà dell’UDI di Palermo e si analizzerà il loro progetto “La scuola racconta una donna” e i relativi risultati per capire se può essere considerato uno strumento utile per combattere le discriminazioni di genere in ottica educativa. È un programma di educazione permanente che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado che si propone di avviare un processo di consapevolezza della parzialità dei due generi e, allo stesso tempo, coinvolgere gli insegnanti così che possano essere essi stessi modelli di riferimento per alunni e alunne. In generale i punti salienti di questo progetto sono i seguenti: la trasformazione dei contenuti; l’utilizzo di un linguaggio sessuato; la decostruzione contenuti androcentrici; adottare sguardo critico verso il patrimonio culturale, mostrando la falsa universalità che nasce invece dall’ esperienza maschile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rachele Randazzo, 2022 it_IT
dc.title L'UDi di Palermo e il progetto "La scuola 'racconta' una donna": una proposta formativa contro la violenza sulle donne. it_IT
dc.title.alternative L'UDIPALERMO e il progetto 'La scuola "racconta" una donna': una proposta formativa contro la violenza sulle donne. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882117 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rachele Randazzo (882117@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valeria Maggian (valeria.maggian@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record