Aziende Born Global e loro determinanti

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dc.contributor.advisor Comacchio, Anna it_IT
dc.contributor.author Scattolin, Susanna <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:57Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:57Z
dc.date.issued 2012-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2166
dc.description.abstract Il processo di internazionalizzazione nell’ambito aziendale ha fatto emergere la nascita di molte aziende Born Global (BG): si tratta di nuove imprese con un profilo fortemente internazionale, spesso tecnologiche e gestite da imprenditori giovani. Questo concetto è in rapida evoluzione, tanto che la gradualità dell’espansione aziendale difesa dalla Stage Theory non è più in grado di spiegare la forte internazionalizzazione delle giovani aziende. Anche per questo la letteratura sta dando molta attenzione alle caratteristiche dell’imprenditore, anziché a quelle puramente aziendali. La nascita di aziende BG è spesso influenzata dalla necessità di innovazione, dal dinamismo ambientale che caratterizza l’economia moderna, da vantaggi localizzativi e da altri fattori. Nel secondo capitolo vengono analizzate le determinanti del successo di queste aziende: le precedenti esperienze estere dell’imprenditore e la rete di relazioni (network aziendale) che si vengono a creare rappresentano importanti fattori per la buona riuscita dell’attività imprenditoriale. Nonostante si tratti di aziende fortemente internazionali, spesso ci possono essere degli importanti aspetti territoriali che spingono le BG a superare quegli ostacoli che, per loro natura, devo affrontare. Proprio in riferimento a ciò si cercherà di analizzare in particolare le caratteristiche delle aziende venete per valutare quanto sia realmente diffuso il fenomeno delle BG nel contesto territoriale. Sebbene prive di tradizione, le BG possono usare altri fattori quali l’inimitabilità ed il Made in Italy come strumenti alternativi per poter reggere la competizione e arrivare al successo. Un’analisi empirica avrà infine lo scopo di analizzare quanto siano determinanti i fattori competitivi di cui si è discusso nel corso dell’elaborato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Susanna Scattolin, 2012 it_IT
dc.title Aziende Born Global e loro determinanti it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia degli scambi internazionali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811185 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Susanna Scattolin (811185@stud.unive.it), 2012-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Comacchio (acomac@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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