Dentro e attraverso il fondo Giacomelli: raccontare Venezia per immagini

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author De Cicco, Claudia Maddalena <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:55Z
dc.date.issued 2022-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21666
dc.description.abstract "La Reale Agenzia Giacomelli è stata uno dei più importanti studi fotografici della città di Venezia nella prima metà del Ventesimo secolo e il fondo fotografico Giacomelli, che da questa deriva, -di proprietà del Comune di Venezia da oltre venticinque anni- costituisce una preziosa fonte di studio e ricerca circa la città e il Novecento e, con i suoi oltre 180.000 negativi su vario supporto, rappresenta un importante strumento di conoscenza relativo alla storia della fotografia italiana del secolo scorso. Ciononostante, la fruibilità del materiale è limitata e parziale, le occasioni di incontro tra il fondo e la città restano sporadiche e ancora manca consapevolezza circa la consistenza della raccolta. L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare l’importanza di una simile risorsa per la città di Venezia, intesa qui non solo come le sue studiose e i suoi studiosi, ma anche come le cittadine e i cittadini, arrivando così a delle ipotesi attive per il presente e il futuro. Per porre basi ragionate e approfondire l’aspetto storico della ricerca è stato fondamentale il catalogo della mostra Venezia novecento: Reale fotografia Giacomelli, edito da Skira nel 1998, così come gli atti del convegno Fototeche e archivi fotografici. Prospettive di sviluppo e indagine delle raccolte, curati da S. Lusini nel 1996, si sono rivelati imprescindibili per indagare la domanda di ricerca in maniera trasversale. L’approccio metodologico scelto ha consentito di muoversi dal generale al particolare: si è partiti, nel primo capitolo, da una ricognizione della storia del fondo e delle sue origini, passando poi, nel secondo capitolo, ad analizzare la consistenza della raccolta attraverso i temi e le committenze più ricorrenti, fino ad approfondire, nel terzo capitolo, dei casi di studio specifici relativi al rapporto tra i Giacomelli e le grandi istituzioni culturali veneziane, percorrendone le vicende all’interno dell’archivio. Si è giunti solo infine, attraverso il quarto capitolo, a uno spazio di riflessione sulle concrete e uniche potenzialità nei confronti della città del Giacomelli come archivio. " it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Maddalena De Cicco, 2022 it_IT
dc.title Dentro e attraverso il fondo Giacomelli: raccontare Venezia per immagini it_IT
dc.title.alternative Dentro e attraverso il fondo Giacomelli: Raccontare Venezia per immagini it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882191 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Claudia Maddalena De Cicco (882191@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record