Abstract:
"Il presente lavoro di tesi verte sulla traduzione del racconto “Dove andiamo?” di Wang Jinkang, ed è completo di una panoramica che descrive l’Antropocene e le conseguenze dell’azione umana sull’arcipelago polinesiano di Tuvalu e, attraverso l’analisi di un passo del romanzo “Pathological” del medesimo autore, esamina il rapporto tra essere umano e ambiente, in riferimento alla situazione pandemica da SARS-CoV-2, con i relativi commenti traduttivi.
La tesi è suddivisa in tre sezioni. La prima affronta il tema dell’Antropocene e descrive l’impatto dell’azione umana nelle Tuvalu e, a livello globale, la responsabilità dell’essere umano nel caso dello spillover del SARS-CoV-2. Una parte è dedicata alla fantascienza dell’autore, come mezzo per raccontare di queste tematiche.
La seconda sezione consiste nella traduzione integrale dal cinese all’italiano del racconto “Dove andiamo?” che si collega al cambiamento climatico in relazione al caso delle Tuvalu, e di un passo del primo capitolo di “Pathological”, come ulteriore esempio di rapporto fra uomo e ambiente.
La terza e ultima parte consiste in un’analisi del testo di partenza e dei principali problemi incontrati durante il processo di traduzione, con le relative soluzioni adottate per la resa di un testo finale in italiano. "