dc.contributor.advisor |
Brombal, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Corso, Giulia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:55Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:25:55Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21663 |
|
dc.description.abstract |
In letteratura il concetto di consapevolezza ambientale viene spesso definito come la propensione degli individui ad acquisire una sensibilità e un comportamento positivo nella salvaguardia del territorio. Lo sviluppo di una coscienza del problema dell’inquinamento ambientale e delle conseguenze prodotte sul territorio, con importanti cambiamenti climatici e disastri ecologici, sono la base per la formazione di una società sostenibile. In Cina negli anni ‘80 i primi attivisti si opposero alla costruzione di opere pubbliche, erano contrari all’idea di un benessere legato a una crescita economica, senza avere cura del territorio. Nei successivi anni nasce la prima ONG ambientalista e l’adesione delle istituzioni locali, generando progetti e proposte, che hanno prodotto dei miglioramenti, riducendo il livello di inquinamento, anche se non sufficienti ad arrestare i cambiamenti climatici in atto.
Quanto le persone sono consapevoli della condizione ambientale? Questo è il quesito che si è posta la comunità scientifica sviluppando strumenti per dare una risposta, quello frequentemente utilizzato è il “New Ecological Paradigm (NEP) Scale” introdotta da Dunlap nel 1978. L’ultima revisione (2008) vuole esaminare il grado di accordo e disaccordo sull’argomento attraverso quindici quesiti, che ipotizzano i cinque temi più rilevanti per una visione ecologica del mondo, quali: i reali limiti dello sviluppo, l’anti-antropocentrismo, la fragilità dell’equilibrio della natura, il rifiuto dell’eccezionalità e infine la possibilità di una crisi ecologica.
Nell’ elaborato viene indagato il grado di consapevolezza della crisi ambientale su un campione di studenti cinesi. Lo strumento utilizzato è la più recente revisione del “New Ecological Paradigm (NEP) Scale” (2008). Il questionario è stato somministrato attraverso la piattaforma cinese Wenjuanwang (问卷网). Inoltre, saranno effettuate delle interviste individuali a studenti cinesi tramite videochiamate registrate; l’intervista semi-strutturata indagherà la percezione degli effetti dell’inquinamento sull’ambiente e la conoscenza di azoni adottabili nella vita quotidiana per ridurli. I dati raccolti sono stati inseriti in grafici, che permettono di evidenziare il livello di consapevolezza individuale sull’emergenza ambientale e il grado di coinvolgimento, rilevando quali comportamenti sono stati adottati nelle proprie attività sia in ambito lavorativo che di ambito familiare e se questi hanno prodotti dei risultati positivi per un miglioramento della vita. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Corso, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La consapevolezza ambientale in Cina |
it_IT |
dc.title.alternative |
La consapevolezza delle problematiche ambientali in Cina |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862426 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Corso (862426@stud.unive.it), 2022-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Brombal (daniele.brombal@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |