Abstract:
L’obiettivo della ricerca consiste nello studio del nucleo comprendente 9 tombe (tbb. 334, 340, 341, 373, 380, 401, 450, 451, 458), della necropoli preromana di palazzo Emo Capodilista Tabacchi di Padova.
Dopo una breve introduzione generale (in merito al Veneto preromano, all’organizzazione del centro urbano di Padova e delle necropoli principali di tale territorio, approfondendo anche la fondamentale relazione tra città e necropoli) ed una più strettamente rivolta all’approfondimento del rituale funerario sia in chiave archeologica che antropologica, tale lavoro ha l’intento di approfondire, partendo dalla documentazione archeologica, l’importanza del nucleo di tombe preso in esame all’interno del panorama necropolare, indagando le possibili relazioni tra esse e gli eventuali collegamenti con il contesto in cui si situano.
Verranno studiate analiticamente le sepolture ed i materiali di corredo presenti al loro interno, partendo dalla documentazione grafica e fotografica al fine di definirne la schedatura e una serie di confronti con gli altri materiali patavini e veneti, per meglio comprendere le peculiarità del rituale funerario che interessano questo contesto.
Verranno, in quest’ottica, presi in considerazione i contributi attinenti al filone di studi cosiddetto “archeologia della morte”, a cui si accosteranno nuovi contributi scientifici.