dc.contributor.advisor |
Pollacchi, Elena |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maggiolo, Margherita <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:52Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21639 |
|
dc.description.abstract |
La nascita del cinema digitale in Cina viene fatta risalire generalmente agli anni Novanta. Il dibattito relativo al tema è attualmente molto animato tra gli studiosi cinesi. L’obiettivo di questo lavoro è di presentare ed analizzare i dibattiti teorici riguardo le problematiche legate al cinema digitale emerse negli ultimi cinque anni in Cina. Per ogni argomento si cercherà di riassumere le varie posizioni, ponendo a confronto i vari punti di vista.
In primo luogo, verrà fornita una panoramica sull’avanzamento degli studi cinematografici in Cina dall’avvento del cinema digitale. In secondo luogo, parleremo della produzione cinematografica, considerando l’influenza di Internet all’interno del ciclo di produzione cinematografica, dalle riprese alla distribuzione. Proseguiremo poi analizzando un filone molto importante e ampiamente dibattuto dagli accademici cinesi: i film di fantascienza e fantasy. In particolare, verrà presa in considerazione l’influenza del film 流浪地球 “The Wandering Earth” (2019), una sorta di spartiacque che ha consentito l’emergere di un dibattito nazionale e nazionalista che pone la Cina a diretto confronto con l'Occidente. Infine, prenderemo in considerazione il documentario e le possibilità aperte per il digitale in questo ambito. A conclusione dell’analisi, considereremo le nuove prospettive suggerite dagli studiosi cinesi relative al cinema digitale e l’influenza dell’epidemia di Covid19 nel mercato cinematografico cinese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Margherita Maggiolo, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'era dell'immagine digitale. Analisi dell’attuale dibattito sul cinema digitale in Cina. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’era dell’immagine digitale. Analisi dell’attuale dibattito sul cinema digitale in Cina. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
837761 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Margherita Maggiolo (837761@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elena Pollacchi (pollacchi@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |