Le strategie di Crisis Management per reagire alla crisi Covid-19: il caso del sistema di ospitalità veneziano

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dc.contributor.advisor Moretti, Anna it_IT
dc.contributor.author Modena, Matteo <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:50Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:50Z
dc.date.issued 2022-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21620
dc.description.abstract La crisi Covid-19 ha avuto un grave effetto sull'economia nazionale. Uno dei settori maggiormente colpiti è stato quello turistico, a causa delle misure intraprese per contrastare la diffusione della pandemia. Trovandosi a fronteggiare una crisi globale senza precedenti (almeno in questo secolo), gli operatori turistici e i policy maker hanno dovuto ripianificare e riorganizzare l’attività all’interno delle destinazioni. In questo contesto è interessante capire come il sistema di offerta all’interno delle destinazioni si sia mosso per contrastare gli effetti negativi della crisi, studiando le strategie intraprese per sostenere le imprese dell’indotto. Si sono quindi prese in esame le strutture ricettive del comune di Venezia e Venezia Mestre, promuovendo uno studio volto ad indagare quali politiche di crisis management sono state messe in atto dagli operatori per far fronte alla recessione. Il testo si propone come uno studio qualitativo e quantitativo sull’effetto della crisi Covid sul sistema di ospitalità veneziano, con l’obiettivo di valutare gli aspetti strategico-organizzativi che possano essere state più efficaci per rispondere alla crisi. Il presente elaborato si ispira ad un progetto di ricerca sviluppato dal Centro di Ricerca NOIS (Dipartimento di Management) e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Modena, 2022 it_IT
dc.title Le strategie di Crisis Management per reagire alla crisi Covid-19: il caso del sistema di ospitalità veneziano it_IT
dc.title.alternative Le strategie di Crisis Management per reagire alla crisi Covid-19: il caso del sistema di ospitalità veneziano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857087 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La crisi Covid-19 ha avuto un grave effetto sull'economia nazionale. Uno dei settori maggiormente colpiti è stato quello turistico, a causa delle misure intraprese per contrastare la diffusione della pandemia. Trovandosi a fronteggiare una crisi globale senza precedenti (almeno in questo secolo), gli operatori turistici e i policy maker hanno dovuto ripianificare l’attività all’interno delle destinazioni. In questo contesto è interessante capire come il sistema di offerta all’interno delle destinazioni si sia mosso per contrastare gli effetti negativi della crisi, studiando le strategie intraprese per sostenere le imprese dell’indotto. Si sono quindi prese in esame le strutture ricettive del comune di Venezia e Venezia Mestre, promuovendo uno studio volto ad indagare quali politiche di crisis management sono state messe in atto dagli operatori per far fronte alla recessione. Il testo si propone come uno studio qualitativo e quantitativo sull’effetto della crisi Covid-19 sul sistema di ospitalità veneziano, con l’obiettivo di valutare gli aspetti strategico-organizzativi che possano essere state più efficaci per rispondere alla crisi. Il presente elaborato si ispira ad un progetto di ricerca sviluppato dal Centro di Ricerca NOIS (Dipartimento di Management) e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Modena (857087@stud.unive.it), 2022-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Moretti (anna.moretti@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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