Rapporto tra modernità e tradizione in Giappone: digital transformation

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zappa, Marco it_IT
dc.contributor.author De Toni, Angela <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:49Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:49Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21615
dc.description.abstract Nel mondo come in Giappone, la Digital Transformation è stato uno dei termini più utilizzati in ambito informatico nel corso dell’ultimo decennio. Mentre le aziende di tutto il mondo hanno lavorato e si impegnano tuttora verso il raggiungimento di questa trasformazione, la maggior parte delle aziende giapponesi sono in realtà appena agli inizi di questo processo e si dice che siano molto indietro rispetto ai loro colleghi globali. Nonostante sia uno dei paesi più avanzati dal punto di vista della tecnologia, in Giappone gli investimenti verso la digital transformation continuano a essere di piccola entità rispetto ad altre economie sviluppate come gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito. Questa posizione arretrata del Giappone nel mondo digitale e le sue difficoltà nel modernizzarsi possono essere ricondotte ad aspetti culturali, organizzativi e di risorse tipici delle aziende giapponesi. La carenza di risorse interne, ma soprattutto gli elementi culturali della corporate culture giapponese quali la struttura gerarchica interna e l’avanzamento per anzianità si rispecchiano anche a livello aziendale, diventando infatti barriere per l’innovazione. Ora che il Giappone sta lentamente iniziando questo processo di trasformazione digitale, ci sono varie ipotesi su quale sarà l’impatto sulle aziende: esiste la possibilità che questa modernizzazione possa contribuire ad estendere ed intensificare la flessibilità del mercato del lavoro giapponese, diminuendo ulteriormente i diritti dei lavoratori ed alimentando il fenomeno del lavoro irregolare. L’avvento della pandemia di Covid-19 ha forzato un'ulteriore accelerazione nell’ implementazione della digitalizzazione non solo a livello aziendale, ma anche in diversi aspetti della società giapponese. Il governo ha infatti implementato negli ultimi anni diverse politiche per promuovere l’utilizzo di IoT e ICT, e-government e e-commerce. Dalle evidenti difficoltà nell’implementare queste nuove misure di digitalizzazione, traspare il rapporto contrastante tra tradizione e modernità in Giappone e come alcuni aspetti della cultura giapponese abbiano ancora una forte influenza nella società moderna. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela De Toni, 2022 it_IT
dc.title Rapporto tra modernità e tradizione in Giappone: digital transformation it_IT
dc.title.alternative Impatto della Digital Transformation in Giappone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862524 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angela De Toni (862524@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Zappa (marco.zappa@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record