dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Polesel, Sofia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:47Z |
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dc.date.available |
2022-10-11T08:25:47Z |
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dc.date.issued |
2022-07-13 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21605 |
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dc.description.abstract |
Questo progetto di tesi ha lo scopo di condurre un’analisi approfondita sull’uso del corpo della donna nelle diverse pratiche artistiche, dalla performance alla fotografia, e su come il corpo dialoghi con le tematiche dell’oppressione, del femminismo e della sessualità. Si vedrà come il corpo, il gesto e l’azione, divengano medium immediati, che vanno a rivendicare diritti umani, omosessuali e lotte di genere.
Nella prima parte della tesi verrà analizzato il femminismo nell’arte contemporanea, sia restituendone una panoramica generale, sia analizzando più nello specifico il femminismo in Italia negli anni Settanta, il dibattito femminista degli anni Ottanta sull’uso del corpo femminile e, infine, la nuova prospettiva femminista degli anni Novanta.
Il tema del corpo, e di come è stato usato come medium, artistico e politico, sarà il leitmotiv dei capitoli successivi. Si andranno a comparare le esperienze artistiche legate al corpo della donna a partire dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta del XX secolo prendendo in esame cinque artiste e studiando l’evoluzione dei temi trattati partendo dalle loro esperienze artistiche.
Le artiste che verranno esaminate sono: Gina Pane, Carolee Schneemann, Hannah Wilke, Nan Goldin e ORLAN; si osserverà la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione della loro arte, sempre legata ai cambiamenti storico-sociali dell’epoca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sofia Polesel, 2022 |
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dc.title |
Il corpo è politico. Pratiche femministe nell'arte contemporanea tra anni Sessanta e Novanta |
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dc.title.alternative |
Il corpo è politico. Pratiche femministe nell’arte contemporanea tra gli anni Sessanta e Novanta |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
883110 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Sofia Polesel (883110@stud.unive.it), 2022-06-27 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-07-11 |
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