Il corpo è politico. Pratiche femministe nell'arte contemporanea tra anni Sessanta e Novanta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Polesel, Sofia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:47Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:47Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21605
dc.description.abstract Questo progetto di tesi ha lo scopo di condurre un’analisi approfondita sull’uso del corpo della donna nelle diverse pratiche artistiche, dalla performance alla fotografia, e su come il corpo dialoghi con le tematiche dell’oppressione, del femminismo e della sessualità. Si vedrà come il corpo, il gesto e l’azione, divengano medium immediati, che vanno a rivendicare diritti umani, omosessuali e lotte di genere. Nella prima parte della tesi verrà analizzato il femminismo nell’arte contemporanea, sia restituendone una panoramica generale, sia analizzando più nello specifico il femminismo in Italia negli anni Settanta, il dibattito femminista degli anni Ottanta sull’uso del corpo femminile e, infine, la nuova prospettiva femminista degli anni Novanta. Il tema del corpo, e di come è stato usato come medium, artistico e politico, sarà il leitmotiv dei capitoli successivi. Si andranno a comparare le esperienze artistiche legate al corpo della donna a partire dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta del XX secolo prendendo in esame cinque artiste e studiando l’evoluzione dei temi trattati partendo dalle loro esperienze artistiche. Le artiste che verranno esaminate sono: Gina Pane, Carolee Schneemann, Hannah Wilke, Nan Goldin e ORLAN; si osserverà la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione della loro arte, sempre legata ai cambiamenti storico-sociali dell’epoca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Polesel, 2022 it_IT
dc.title Il corpo è politico. Pratiche femministe nell'arte contemporanea tra anni Sessanta e Novanta it_IT
dc.title.alternative Il corpo è politico. Pratiche femministe nell’arte contemporanea tra gli anni Sessanta e Novanta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883110 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Polesel (883110@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record