dc.contributor.advisor |
Hamon, Yannick |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tosetto, Angelica <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:42Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:25:42Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21579 |
|
dc.description.abstract |
"Il presente elaborato ha lo scopo di individuare ed analizzare le tecnologie informatiche create a sostegno degli studenti dislessici che studiano la lingua francese.
Inizialmente forniremo una panoramica sulla definizione dei bisogni educativi speciali (BES) e la distinzione tra disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), disabilità e svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.
Successivamente, affonteremo il tema dell'insegnamento inclusivo analizzando il processo di segregazione, integrazione e, infine, inclusione della scuola nei confronti degli studenti con BES. Approfondiremo anche i diversi approcci che hanno sccompagnato questo percorso: il modello individuale, il modello sociale, l'ICF e il capability approach.
Dopo un'introduzione più generale, il terzo capitolo si focalizzerà sulla dislessia e gli strumenti compensativi e dispensativi di cui disponiamo al fine di adattare il pecorso scolastico alle necessità dell'alunno.
Infine, affonteremo la tematica dello studio del francese da parte di studenti dislessici, analizzando le difficoltà che l'approccio ad una lingua opaca comporta e le strategie che possono essere utilizzate per facilitarne l'apprendimento. Tra queste, ci concentreremo in particolare sulle tecnologie informatiche che possono essere utilizzate, sui benefici che apportano e sulle strategie che stanno alla base della loro creazione." |
it_IT |
dc.language.iso |
fr |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angelica Tosetto, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français |
it_IT |
dc.title.alternative |
Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857805 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Angelica Tosetto (857805@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Yannick Hamon (yannick.hamon@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |