Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Hamon, Yannick it_IT
dc.contributor.author Tosetto, Angelica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:42Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:42Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21579
dc.description.abstract "Il presente elaborato ha lo scopo di individuare ed analizzare le tecnologie informatiche create a sostegno degli studenti dislessici che studiano la lingua francese. Inizialmente forniremo una panoramica sulla definizione dei bisogni educativi speciali (BES) e la distinzione tra disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), disabilità e svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Successivamente, affonteremo il tema dell'insegnamento inclusivo analizzando il processo di segregazione, integrazione e, infine, inclusione della scuola nei confronti degli studenti con BES. Approfondiremo anche i diversi approcci che hanno sccompagnato questo percorso: il modello individuale, il modello sociale, l'ICF e il capability approach. Dopo un'introduzione più generale, il terzo capitolo si focalizzerà sulla dislessia e gli strumenti compensativi e dispensativi di cui disponiamo al fine di adattare il pecorso scolastico alle necessità dell'alunno. Infine, affonteremo la tematica dello studio del francese da parte di studenti dislessici, analizzando le difficoltà che l'approccio ad una lingua opaca comporta e le strategie che possono essere utilizzate per facilitarne l'apprendimento. Tra queste, ci concentreremo in particolare sulle tecnologie informatiche che possono essere utilizzate, sui benefici che apportano e sulle strategie che stanno alla base della loro creazione." it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angelica Tosetto, 2022 it_IT
dc.title Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français it_IT
dc.title.alternative Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857805 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angelica Tosetto (857805@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Yannick Hamon (yannick.hamon@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record