Abstract:
L'elaborato si propone di indagare quali siano le procedure e gli strumenti software che possono essere utilizzati all'interno di imprese di piccole e medie dimensioni per raccogliere i dati ed elaborare informazioni utili a supportare i processi interni, in particolare, nel caso in cui le attività vengano organizzare attraverso la gestione per progetti.
Il capitolo primo tratta della gestione per progetti, nota anche come Project Management, individuando alcune delle caratteristiche fondamentali e ponendo l'accento su quelle che maggiormente possono risultare rilevanti all'interno di imprese di piccole e medie dimensioni.
Il capitolo secondo tratta un caso di studio nel quale vengono analizzati alcuni dei principali processi sviluppati da una impresa di piccole dimensioni che, oltre alla forma organizzativa funzionale, adotta la gestione per progetti. Nello specifico, vengono considerate alcune delle principali procedure interne e gli strumenti utilizzati per il loro sviluppo, ponendo particolare attenzione al ruolo ricoperto dai software.
Il capitolo terzo presenta il PERT (Program Evaluation e Review Technique), una tecnica sviluppata per la gestione dei progetti che prende in considerazione tutte le attività necessarie al loro sviluppo e i relativi rapporti di dipendenza. Viene, successivamente, valutata la possibilità di applicare tale tecnica all'interno dei processi dell'impresa studiata.