Abstract:
La pandemia COVID-19 ha rappresentato per i movimenti religiosi giapponesi un
nuovo periodo di crisi che ha spinto molti di loro a formulare una risposta adeguata per i
propri fedeli per superare le difficoltà portate dal virus. Kōfuku no Kagaku in particolare,
movimento religioso nato in Giappone alla fine degli anni Ottanta, sarà preso in
considerazione in questa tesi per capire che tipo di aiuto ha fornito ai propri fedeli per
fronteggiare la pandemia attraverso i propri media. Per fare questo, saranno innanzitutto
presentati i cambiamenti socioeconomici che hanno interessato il Giappone dal dopoguerra
fino agli inizi del nuovo millennio, per analizzare gli effetti creati sul panorama religioso
giapponese negli anni di nascita del movimento. Dopodiché, verrà presa in considerazione la
storia di Kōfuku no Kagaku, nonché le sue pratiche e la sua dottrina, con i suoi elementi
millenaristici di inizi anni Novanta. Successivamente, sarà analizzato nel dettaglio il rapporto
delle religioni con i media, sia in ambito globale che in quello giapponese, soffermandosi
sull’utilizzo di Internet e della piattaforma YouTube. Infine, l’ultima parte si concentrerà
sull’analisi dell’utilizzo dei media da parte di Kōfuku no Kagaku durante la pandemia.
Verranno, quindi, prima presentati i problemi principali che i movimenti religiosi giapponesi
hanno dovuto fronteggiare, dopodiché si passerà all’analisi di due libri del movimento usciti
in questo periodo e del canale YouTube.