Le principali difficoltà degli apprendenti italofoni di russo LS

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ruvoletto, Luisa it_IT
dc.contributor.author Scaletta, Christian <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:25Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:25Z
dc.date.issued 2022-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21553
dc.description.abstract In questo elaborato finale vengono presentate ed affrontate le principali difficoltà riscontrate dagli apprendenti italofoni durante lo studio del russo come lingua straniera. L’elaborato consta di tre capitoli. Nel primo capitolo viene approfondita l’importanza dei legami tra l’Italia e la Russia e come questi abbiano influenzato le dinamiche odierne, tra cui l’insegnamento delle rispettive lingue. Successivamente, vengono fornite ulteriori informazioni sull’insegnamento del russo in Italia, con particolare attenzione alla situazione nella scuola secondaria di secondo grado. Nel secondo capitolo viene presentata una riflessione sulla valutazione e sulle difficoltà che gli studenti sono soliti affrontare durante l’apprendimento del russo. In particolare, verranno analizzati i principali errori grammaticali commessi ai livelli A1, A2 e B1, tramite l’analisi di un corpus in cui vengono raccolti dati inerenti alla ricerca ed alcune prove di esame di livello B1. Il terzo ed ultimo capitolo si concentra sulle strategie didattiche da attuare in classe per il potenziamento e la correzione degli errori e vengono avanzate proposte su come innovare il processo di apprendimento delle lingue straniere nella scuola secondaria di secondo grado, analizzando nel dettaglio il caso della lingua russa. Lo scopo di questo elaborato non è quello di sottolineare gli errori commessi dagli studenti, bensì quello di contribuire attivamente ad una riflessione sull’efficacia dell’insegnamento della lingua russa in età scolastica e a come questa venga percepita dagli apprendenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Christian Scaletta, 2022 it_IT
dc.title Le principali difficoltà degli apprendenti italofoni di russo LS it_IT
dc.title.alternative Le principali difficoltà degli apprendenti italofoni di russo LS. Una proposta didattica. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861447 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Christian Scaletta (861447@stud.unive.it), 2022-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luisa Ruvoletto (luisa.ruvoletto@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record