Abstract:
L’umorismo è una caratteristica peculiare dell’essere umano e può essere trovato all’interno di ogni forma culturale. Ogni società attinge dalla propria cultura determinati aspetti che possono essere utilizzati all’interno dell’umorismo, creando forme sempre nuove e diverse per far ridere gli altri. Per questo motivo lo humor generato in un determinato contesto socio-culturale può non essere comprensibile altrove in egual misura. In questo contesto di diversità culturale dello humor, come si inserisce un format comico, nato in Giappone, ma che sta conquistando negli ultimi anni anche paesi europei?
Questo elaborato si ripropone di comparare il format LOL/Matsumoto Hitoshi’s Documental con lo scopo di individuare le caratteristiche culturali e sociali che sottintendono la creazione dell’umorismo tra l’Italia e il Giappone. La scelta del format è dovuta all’omogeneità delle regole del gioco. Avendo un ambiente di analisi che presenta le medesime caratteristiche si cercherà di delineare le caratteristiche dei comici, delle loro persone, dei loro personaggi e delle relazioni che stringono tra di loro in modo da delineare quali aspetti possiede lo humor creato nel format, in che misura vengono utilizzati e se alcuni di questi si presentano in entrambe le versioni del format o in che modo differiscono. L’obiettivo dell’elaborato sarà quello di comprendere maggiormente gli aspetti umoristici tra i due paesi e sviluppare gli strumenti per una migliore cooperazione culturale attraverso la comprensione delle caratteristiche culturali tra Italia e Giappone. La prima parte si concentrerà sull’introduzione allo humor da un punto di vista filosofico e psicologico. La seconda parte comprenderà gli strumenti per l’analisi semantica e pragmatica dell’umorismo. La terza parte sarà riservata all’analisi del format nelle versioni italiana e giapponese, dove verranno utilizzati gli strumenti descritti nei primi due capitoli per comprendere quali aspetti culturali vengano utilizzati dai comici attraverso le loro persone/personaggi, in che modo si approcciano tra di loro (e col pubblico) i vari comici e a che tipo di comicità puntino.