Abstract:
La sostenibilità rappresenta un’opportunità unica per la creazione di valore per il bene comune e una occasione per nuove prospettive di collaborazione. Ad oggi si è giunti ad una condizione di improcrastinabilità dell’abbandono di una idea di business dominata dall’obiettivo di generare ricchezza verso un progresso sostenibile. Sostenibilità e Corporate Social Responsibility definiscono i tratti di un nuovo modello di impresa secondo cui non vi può più essere una mera creazione di valore se non si considera, oltre al profilo economico, il contesto ambientale e sociale di riferimento. Oggi, nel mercato, troviamo aziende che hanno fatto dello sviluppo sostenibile il fulcro del loro modo di fare impresa e della loro mission aziendale. In tale situazione assumono rilievo gli strumenti di comunicazione non finanziaria, atti a monitorare e comunicare gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dalle società. L’elaborato, dopo aver esposto il contesto sociale, economico e tecnico di riferimento, trattera degli ultimi interventi a livello legislativo europeo e globali atti a standardizzare il processo di rendicontazione di sostenibilità.