Abstract:
Il concetto moderno di flat tax sviluppato negli Stati Uniti da Milton Friedman è stato oggetto di studio per tutta la seconda metà del secolo scorso. Un'effettiva implementazione del sistema, tuttavia, venne messa in atto solo sul finire del secolo, in particolare nei paesi dell'Europa Orientale. Nonostante in Italia non sia mai stata adottata una flat tax, il tema è stato dibattuto molto, specialmente nell'ultimo decennio, sotto la spinta di Lega e Forza Italia.
L'analisi proposta in questa tesi cercherà di affrontare il tema della flat tax, in primo luogo definendone i fondamenti storici; in seguito si procederà all'analisi dei modelli e delle applicazioni pratiche della flat tax in contesto internazionale ed infine si vedrà il dibattito politico italiano, cercando di evidenziare i pregi e difetti del sistema attualmente in vigore.
La tesi presenta la seguente struttura. Nel primo capitolo si evidenzieranno le proposte dei maggiori teorici della flat tax, in primis l'economista americano Milton Friedman, a seguire Robert Hall e Alvin Rabushka con il loro modello formato “cartolina postale”. Poi il modello (RM-AU) dell'economista inglese Anthony Barnes Atkinson. Infine, la proposta di riforma del sistema tributario americano da parte dell'Heritage Foundation. Il capitolo affronterà anche i problemi definitori della flat tax, evidenziandoli nell'analisi critica di Lane B. Teller.
Nel secondo capitolo si descriveranno i modelli e le applicazioni pratiche della flat tax in un contesto internazionale. Il focus sarà rivolto ai paesi dell'Europa Orientale che hanno deciso di implementare tale sistema fiscale, approfondendo in seguito particolarmente la prima ondata avvenuta nei Paesi Baltci e il caso russo, fautore della seconda ondata. L'analisi metterà in luce come, in alcuni Paesi, la flat tax ha avuto casi di successo mentre altri di insuccesso a cui però sono correlate ulteriori circostanze che potrebbero aver influito sul funzionamento del sistema fiscale.
Argomento di discussione del terzo capitolo saranno le proposte di flat tax in Italia. All'inizio si cercherà di inquadrare lo sviluppo del sistema fiscale in vigore, analizzando la struttura dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), evidenziando le caratteristiche, le debolezze e gli elementi “flat” che già oggi la caratterizzano. A seguire si esporranno le proposte di legge avanzate negli ultimi anni delle forze politiche di centrodestra e dall'Istituto Bruno Leoni.
Nel quarto e ultimo capitolo l'analisi verterà sull'illustrazione delle proposte di riforma fiscale attualmente in discussione in Italia di Baldini e Rossi dal titolo “Effetti distributivi della flat tax: il caso italiano”. Questa sarà portata avanti molto probabilmente dal Governo Draghi nei prossimi mesi.