Abstract:
Le polizze unit linked sono dei prodotti finanziario-assicurativi che, grazie alla loro composizione, permettono agli assicurati di usufruire delle opportunità degli investimenti finanziari e dei vantaggi dell’assicurazione sulla vita.
Questa tipologia di polizze permette agli assicurati di investire i propri premi assicurativi nei diversi fondi comuni messi a disposizione dalle compagnie di assicurazione sulla vita. Le unit linked sono, quindi, dei prodotti multifunzionali che combinano i vantaggi della condivisione del rischio, dell'assicurazione e dell'investimento.
A differenza delle polizze vita tradizionali le unit linked potrebbero non prevedere né un rendimento garantito né la restituzione del capitale, proprio per questa loro caratteristica esse si contraddistinguono per l’alto profilo di rischio.
Gli assicurati che sottoscrivono le polizze unit linked, poiché quest’ultime prevedono una componente finanziaria, devono intraprendere delle scelte di tale natura.
Quindi, lo scopo della tesi è quello di introdurre le polizze unit linked come strumento di finanza personale e quello di dimostrare che queste sono influenzate dalla finanza comportamentale. Infatti, sebbene la teoria economica classica preveda che gli individui debbano compiere delle scelte perfettamente razionali, considerando tutte le informazioni a loro disposizione, la finanza comportamentale dimostra che le decisioni risultano non sempre razionali e sono influenzate da emozioni e pregiudizi.
Pertanto, verrà analizzata sia la componente assicurativa sia la componente finanziaria di queste polizze, soffermandosi sui bias comportamentali dell’individuo.