Abstract:
La tesi dedica un approfondimento storico attorno alla figura di Andrea Bertanza, pittore
molto attivo e prolifico nei territori della Magnifica Patria nei primi dell'600, allievo di Jacopo Palma Il
Giovane, con nuova documentazione archivistica che arricchisce la sua già esistente bibliografia che si
concentra solo sulla sua produzione artistica e non sulla sua vita privata, sulla sua famiglia, le sue origini, e i
rapporti che aveva creato con l'élite salodiana. In collegamento a questo, approfondisco il tema di Dioneo
Socio, provveditore di Salò a Venezia, spesso citato in molte fonti ma su cui non è mai stato tracciato un
profilo specifico. Mi dedicherò alla sua figura sia nella definizione del suo ruolo sociopolitico sia nel
delineare tratti di vita privata. Il tutto verrà introdotto da una descrizione sulla Magnifica Patria, per dare
una visione introduttiva al contesto storico e sociale in cui queste due figure, che trovano parentela tra loro
a seguito dell'unione matrimoniale di Ottavia Socio con il Bertanza, operavano. Nel descrivere questi due
personaggi troviamo informazioni non solo sul loro operato ma anche informazioni geografiche di aree in
alcuni casi tutt'ora esistenti, in altri casi dimenticate e sostituite da una nuova toponomastica e mutazioni
fisiche territoriali rilevanti.