Abstract:
La seguente tesi si propone di analizzare il welfare aziendale per migliorare il benessere dei lavoratori in relazione ad una migliore produttività aziendale e di come si potrebbe evolvere una volta superata l’emergenza sanitaria Covid-19.
Prima si andrà a definire e contestualizzare il Welfare Aziendale, approfondendo quali sono le fonti e i processi normativi che hanno portato ad una progressiva diffusione dello stesso.
Si andrà a delineare i servizi che possono essere offerti ai lavoratori in forma di welfare aziendale, con particolare riguardo alle modalità di fruizione degli stessi e al loro impatto sociale sugli stakeholder dell’impresa.
Successivamente si approfondirà la relazione tra l’incentivo alla produttività e sostegno ai lavoratori, focalizzandosi sugli incentivi fiscali, retributivi che le parti possono trarre.
Si analizzerà il ruolo del premio di risultato in relazione al welfare aziendale, la differenza rispetto ad un “welfare puro”, atto negoziale unilaterale, e come gli accordi interconfederali, la contrattazione collettiva nazionale e territoriale incentivano lo sviluppo del welfare nelle aziende private.
Infine si esaminerà come l’emergenza sanitaria covid-19 ha impattato sulla concezione di welfare aziendale per le aziende e per i lavoratori e di come ci si aspetta possa evolvere quando la pandemia sarà definitivamente giunta al termine.