Abstract:
Il lavoro tesi, sarà incentrato sull'importanza assunta dai sistemi di incentivazione mediante detrazioni fiscali per lavori di efficientamento energetico.
L’obiettivo di tali incentivi consiste nel garantire anche ai cittadini senza possibilità di spesa di eseguire lavori di miglioramento energetico delle loro abitazioni a costo zero.
Nello specifico, sono state attivate due misure: l’Ecobonus ed il Bonus Casa.
L’Ecobonus consiste nell’agevolazione fiscale statale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, mentre il Bonus Casa consiste in una detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie che comportino risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili.
Sulla base di tali misure, il legislatore ha predisposto un nuovo incentivo chiamato “Superbonus 110%”.
La nuova misura di incentivazione prevede la distinzione tra diversi interventi ossia quelli “trainanti” indispensabili per poter aver accesso alla detrazione del 110% e quelli “trainati” che devono essere eseguiti in combinato con un intervento trainante per poter accedere alla detrazione del 110%.
Nel considerare ecobonus, bonus casa e superbonus 110%, ruolo importante è svolto anche dal Green New Deal europeo che rappresenta un piano d’azione con cui l’Unione Europea mira a raggiungere obiettivi di neutralità climatica e sostenibilità economica nel 2050.