Abstract:
L'attività di ricerca condotta attraverso la presente tesi di laurea si propone di approfondire la tematica della gestione delle scorte a magazzino.
Nel corso dell'attività lavorativa svolta presso l'azienda Benetton Group S.r.l., nell'Headquarter di Ponzano Veneto, ho potuto constatare come una gestione efficace ed efficiente delle giacenze a magazzino sia un'arma cruciale di competitività delle imprese.
Nel tentativo di apportare un miglioramento al Servizio di Replenishment automatico di cui si avvale l'Azienda che, ancorchè vistuoso, cela delle criticità, si inserisce il presente lavoro che propone l'utilizzo sperimentale di un modello di Replenishment innovativo per l'azienda.
I risultati conseguiti con il nuovo modello, comparati con quelli ottenuti con il sistema di Replenishment che utilizza l'azienda, hanno evidenziato la bontà della sua applicazione: essa consentirebbe un miglioramento nel servizio di riassortimento ai negozi nonchè nella gestione delle giacenze a magazzino confermando, in ultima analisi, il possibile superamento delle criticità osservate nel modello in uso.
Ragioni di completezza hanno imposto, peraltro, nei primi capitoli del lavoro, di affrontare le principali questioni che tradizionalmente risultano rilevanti in tema. Così, nel primo capitolo si tratta la tematica delle scorte a magazzino, la classificazione e la codificazione dei materiali, anche esaminando il caso Benetton; nel secondo capitolo si analizzano i principali strumenti di monitoraggio dello stock aziendale; nel terzo capitolo, dopo aver argomentato principalmente sul modello di Harris - Wilson nonchè sul concetto di scorta di sicurezza, si presentano, infine, i principali modelli di gestione delle scorte aziendali.