Il Vetro: un impulso immaginativo per l'arte contemporanea. I progetti espositivi a Venezia negli ultimi trent’anni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Giubilei, Francesca <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:12Z
dc.date.issued 2022-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21474
dc.description.abstract L’elaborato, dopo aver delineato le principali tappe storiche attraverso cui il vetro di Murano inizia ad essere considerato un mezzo espressivo a disposizione degli artisti e non più solo un materiale funzionale e decorativo, intende approfondire il ruolo che hanno avuto, specie nel dibattito locale e specialistico, alcuni progetti espositivi, presentati a Venezia dagli anni Novanta del XX secolo ad oggi, nel riconoscimento e diffusione del vetro come medium artistico contemporaneo e nella rilevanza di Murano e Venezia come centri di questo processo di sperimentazione e ricerca. Partendo con una prolessi sulle numerose opere in vetro esposte all’ultima Biennale d’Arte (2019), che intende evidenziare l’aderenza di questo medium ai linguaggi espressivi contemporanei, la trattazione prosegue, nella sua prima parte, come un percorso cronologico che, facendo particolare riferimento alla storia del vetro muranese, evidenzia i principali snodi storici che hanno portato agli esiti attuali. Contestualmente, si sottolinea il ruolo di due artisti internazionali, Josef Albers e Marcel Duchamp, quali pionieri nella trasformazione della percezione del materiale da semplice supporto a veicolo di contenuti espressivi, non tanto tra gli artisti loro coevi, quanto piuttosto tra quelli a noi più prossimi. La seconda parte della ricerca, a partire dall’influenza che questo nuovo approccio al vetro ha avuto sulle generazioni più recenti, analizza in particolare la struttura, le caratteristiche e le finalità dei più significativi progetti espositivi presentati a Venezia negli ultimi trent’anni, intendendo affermare l’importanza delle mostre quali strumenti per la costruzione di un sistema di valori espressivi ed estetici condivisi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Giubilei, 2022 it_IT
dc.title Il Vetro: un impulso immaginativo per l'arte contemporanea. I progetti espositivi a Venezia negli ultimi trent’anni it_IT
dc.title.alternative Il vetro. Un impulso immaginativo per l'arte contemporanea. I progetti espositivi a Venezia negli ultimi trent'anni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 962249 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Giubilei (962249@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record