Declinazioni del multiplo: l’atlante di immagini come dispositivo metodologico-didattico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Guidolin, Francesca <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:02:36Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21448
dc.description.abstract In linea con le recenti teorie nel campo degli studi visuali e neuroscientifici, la ricerca indaga il ruolo che l’immagine ha acquisito e può potenzialmente assumere per la costruzione e sviluppo del sapere. Essa si concentra sull’atlante di immagini come forma visiva di conoscenza, evidenziandone le potenzialità e delineandone una possibile applicazione nel campo delle metodologie didattiche. Come dispositivo basato sul montaggio di frammenti visuali, tra XX e XXI secolo l’atlante ha spostato il proprio campo d’azione da quello tradizionale, cartografico e scientifico, a quello artistico, diventando ‘architettura’ dell’archivio e della memoria, grazie alla funzione deittica del medium fotografico, che permette una visione diagrammatica e sinottica. L’indagine lambisce, cronologicamente e tematicamente, diverse discipline rilevando la tendenza “errante” dell’immagine e dei mezzi/supporti (analogici e digitali) ad essa connessi. Essa fornisce una possibile lettura dell’atlante come strumento interpretativo, conoscitivo, operativo, per la costruzione di conoscenze e di pratiche artistiche laboratoriali che concentrano la loro azione sui regimi scopici e su architetture, mappature e relazioni concettuali. L’atlante di immagini si delinea così come dispositivo in grado di configurare metodologie sperimentali d’investigazione e d’azione, basate sulle ricerche in campo didattico-cognitivo per lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Guidolin, 2022 it_IT
dc.title Declinazioni del multiplo: l’atlante di immagini come dispositivo metodologico-didattico it_IT
dc.title.alternative Declinazioni del multiplo: l'atlante di immagini come dispositivo metodologico-didattico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887688 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Guidolin (887688@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record