dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Guidolin, Francesca <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T08:02:36Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21448 |
|
dc.description.abstract |
In linea con le recenti teorie nel campo degli studi visuali e neuroscientifici, la ricerca indaga il ruolo che l’immagine ha acquisito e può potenzialmente assumere per la costruzione e sviluppo del sapere. Essa si concentra sull’atlante di immagini come forma visiva di conoscenza, evidenziandone le potenzialità e delineandone una possibile applicazione nel campo delle metodologie didattiche.
Come dispositivo basato sul montaggio di frammenti visuali, tra XX e XXI secolo l’atlante ha spostato il proprio campo d’azione da quello tradizionale, cartografico e scientifico, a quello artistico, diventando ‘architettura’ dell’archivio e della memoria, grazie alla funzione deittica del medium fotografico, che permette una visione diagrammatica e sinottica.
L’indagine lambisce, cronologicamente e tematicamente, diverse discipline rilevando la tendenza “errante” dell’immagine e dei mezzi/supporti (analogici e digitali) ad essa connessi. Essa fornisce una possibile lettura dell’atlante come strumento interpretativo, conoscitivo, operativo, per la costruzione di conoscenze e di pratiche artistiche laboratoriali che concentrano la loro azione sui regimi scopici e su architetture, mappature e relazioni concettuali. L’atlante di immagini si delinea così come dispositivo in grado di configurare metodologie sperimentali d’investigazione e d’azione, basate sulle ricerche in campo didattico-cognitivo per lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Guidolin, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Declinazioni del multiplo: l’atlante di immagini come dispositivo metodologico-didattico |
it_IT |
dc.title.alternative |
Declinazioni del multiplo: l'atlante di immagini come dispositivo metodologico-didattico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887688 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Guidolin (887688@stud.unive.it), 2022-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |