Abstract:
I cambiamenti, che hanno coinvolto il mondo intero e che hanno fatto scatenare una delle più profonde crisi economiche, hanno portato a radicali trasformazioni sia nella società che nel mondo delle imprese, le quali, per poter restare nel mercato, hanno dovuto rivedere gran parte delle loro regole e routine. In questa situazione sia le PMI che le PMS si trovano nella condizione di dover adottare dei radicali cambiamenti nei loro modelli di business. Sono tre i capitoli affrontati in questa tesi, i primi due sono riflessioni, per lo più teorici e si basano su informazioni estrapolate da ricerche passate. Il terzo e ultimo capitolo va ad indagare, attraverso l’analisi di un questionario inviato a tutti gli studi professionali del Triveneto, il loro modello di business adottato e quello prospettico. Dalla cluster analysis su 1392 studi professionali basata su due quesiti uno che va ad identificare dei gruppi attraverso una visione market based view e l’altro con una visione resource based view, sono emersi rispettivamente tre gruppi:
• Fonti vantaggio competitivo (Market based view):
Product leadership;
Efficienza operativa;
Customer intimacy.
• Risorse distintive (Resource based view):
(Risorse) Intangibili;
(Risorse) Umane;
(Risorse) Tangibili.
Infine i cluster emersi sono stati analizzati e incrociati tra loro per ricavare informazioni sia sulla situazione attuale che in quella prospettica.