Abstract:
La globalizzazione e il continuo e rapido sviluppo di Internet hanno reso il mondo non solo più connesso, ma anche più complesso, poiché un'enorme quantità di dati, informazioni, beni e servizi vengono scambiati quotidianamente. Questo ha avuto un forte impatto sull'economia mondiale, specialmente sulle catene di approvvigionamento, poiché se si verifica un'interruzione lungo di esse, il mondo intero potrebbe soffrire di diverse conseguenze come ritardi, prezzi elevati e assenza di risorse.
Per questo motivo, la domanda di ricerca di questo studio riguarda l'applicazione della metodologia della Social Network Analysis al Supply Chain Management, attraverso una revisione della letteratura. A questo proposito, i due argomenti sono presentati e analizzati separatamente per essere compresi e poi messi insieme per trovarne i collegamenti. Dato che l'applicazione della Social Network Analysis sulle catene di fornitura è un argomento abbastanza recente su cui è stato scritto molto, viene condotta una revisione della letteratura per trovare informazioni quantitative sull'argomento.
Per quanto riguarda la Social Network Analysis, viene presentata in modo generale riferendosi alla sua applicazione e alle metodologie attraverso le quali può essere condotta e poi una parte è interamente dedicata alla Teoria dei Grafi che è la base sulla quale vengono costruiti i sistemi di rete. Inoltre, vengono definite le catene di fornitura e il Supply Chain Management, in particolare con un paragrafo sul Supply Chain Risk Management, fondamentale per evitare interruzioni lungo le catene.
La revisione della letteratura viene condotta per capire la connessione tra i due argomenti e per avere dati quantitativi su quanto è stato scritto, la tipologia dei documenti che sono stati scritti, quali sono le metodologie di Social Network Analysis che vengono principalmente applicate alle supply chain.