Abstract:
Il presente studio ha come oggetto il settore della nautica da diporto. Nello specifico, gli obiettivi principali di questo elaborato sono due: il primo è quello di presentare la dimensione quantitativa e qualitativa del suddetto comparto in Italia e in Cina attraverso un’ampia e puntuale descrizione e comparazione di vari aspetti che contraddistinguono i due mercati, facendo ricorso ai dati forniti dai rapporti di settore più autorevoli e aggiornati. Il secondo obiettivo è lasciare un contributo nella costruzione di un repertorio terminografico italiano-cinese sul settore marittimo, il quale può essere utile a tutti coloro interessati ad avvicinarsi al mercato nautico e al commercio con la Cina. Il lavoro si divide quindi in due parti: un’introduzione di carattere critico-interpretativa e una raccolta terminografica, ciascuna finalizzata a soddisfare il relativo obiettivo riportato precedentemente.
La prima parte presenta l’analisi dei due mercati nautici attraverso quattro capitoli. Il primo capitolo tratta brevemente i momenti salienti della nascita e diffusione della nautica da diporto nel mondo, con lo scopo di introdurre allo studio di questo campo e permettere la comprensione dei dati forniti nei rapporti di settore presentati successivamente. Il secondo capitolo ha come focus il mercato nautico italiano, presentando la storia della nautica da diporto italiana e l’analisi dei trend di mercato relativi ai fatturati dei vari comparti del settore a partire dall’ingresso nel nuovo millennio. A quest’ultima sarà anche aggiunto un approfondimento iniziale relativo alla classificazione delle unità da diporto, finalizzato a chiarificare i dati di settore riportati. Il terzo capitolo corrisponde all’equivalente del secondo, ma riguardante il mercato cinese, accompagnato dalla descrizione dei principali componenti del comparto, ossia le maggiori località, fiere e aziende di settore. L’ultimo capitolo di questa prima parte corrisponde a una riflessione sulla collaborazione dei due mercati analizzati e sulle eventuali prospettive di sviluppo future. Infatti, in questi ultimi anni si sta iniziando a osservare una sempre più stretta cooperazione fra gli investitori cinesi e le aziende nautiche italiane ancor più concentrate sul processo di internazionalizzazione per cercare di rimanere competitive in un mondo globalizzato. La seconda metà del presente studio corrisponde al repertorio terminografico riguardante il settore nautico, con particolare riferimento a tutti quei termini tecnici utilizzati e analizzati attraverso le ricerche di mercato dei capitoli centrali.