Abstract:
Bill Gates dichiarò che “the world needs banking not bank”.
Si iniziò il processo di ricerca verso la digitalizzazione del sistema Finanziario, unendo la terminologia finanza con tecnologia: Fintech.
Le aziende Fintech stanno destando subbugli nel sistema bancario proponendo alla loro clientela, private e retail, soluzioni finanziarie vantaggiosi specie per quanto riguardano i costi.
La digitalizzazione automatizzò la maggior parte dei servizi, permettendo l’abbattimento di costi ma specialmente far risparmiar tempo ai customers.
Quest’approccio sta mettendo in discussione non solo il modello di banca universale ma anche quello di business bank traditional.
Il processo di digital trasformation del settore bancario-finanziario è in corso da diversi anni, ma la crisi economico finanziaria del 2008 e pandemia di covid 19 del 2020, hanno contribuito a dare una spinta al mondo digital nelle banche ma specialmente al settore Fintech.
L’obiettivo dell’elaborato consiste nell’analisi per cui il sistema di banca universale sta negli anni venendo meno, cercando di trasformarsi, o quantomeno adattandosi al mondo digital.
Verranno analizzate le principali fonti di finanziamento e reperimento delle risorse come il Crowdfunding
Si analizzerà la proiezione delle aziende Digital-Fintech nel mondo.
Si vedrà infine come il settore traditional e quello digital non potranno andare a scomparire ma, si andrà a creare una sorta di gemellaggio tra sistemi economici, bancari e finanziari.