La motivazione e i suoi effetti sull'apprendimento

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Valdinoci, Maddalena <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:38Z
dc.date.issued 2022-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21389
dc.description.abstract Esistono diversi modi per definire Il termine "motivazione": questa parola infatti può assumere più di un significato in base al contesto in cui essa viene utilizzata. In ambito giuridico/burocratico infatti indica la causa/ragione che porta a compiere una determinata decisione, scelta o sentenza; in ambito psicologico invece, che è anche quello su cui mi soffermerò maggiormente, indica un insieme di fattori (tra cui i nostri bisogni e desideri) che ci spinge a comportarci e ad agire in un determinato modo. Ciò che è all'origine di questa spinta propellente non è uguale per tutti, ma dipende e varia in base ad ogni singolo individuo. Può trattarsi di motivazione estrinseca o intrinseca, strumentale (a puro scopo utilitaristico, ha una scadenza e una durata a breve termine) o integrativa (dovuta ad un sincero desiderio di apprendere una lingua e di integrarsi in una comunità, anche culturalmente). La motivazione è infatti un vero e proprio processo dinamico, che necessita continui stimoli per poter rimanere intatta nel tempo. Essa ha un ruolo cruciale nell' apprendimento, dal momento che influenza l'atteggiamento che il bambino/ragazzo/adulto terrà durante buona parte del percorso, ma soprattutto verso la lingua da apprendere. it_IT
dc.language.iso sv it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maddalena Valdinoci, 2022 it_IT
dc.title La motivazione e i suoi effetti sull'apprendimento it_IT
dc.title.alternative La motivazione e il suo grado di influenza nei processi dell'apprendimento it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858030 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SVEDESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maddalena Valdinoci (858030@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record