dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Valdinoci, Maddalena <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T08:01:38Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21389 |
|
dc.description.abstract |
Esistono diversi modi per definire Il termine "motivazione": questa parola infatti può assumere più di un significato in base al contesto in cui essa viene utilizzata. In ambito giuridico/burocratico infatti indica la causa/ragione che porta a compiere una determinata decisione, scelta o sentenza; in ambito psicologico invece, che è anche quello su cui mi soffermerò maggiormente, indica un insieme di fattori (tra cui i nostri bisogni e desideri) che ci spinge a comportarci e ad agire in un determinato modo. Ciò che è all'origine di questa spinta propellente non è uguale per tutti, ma dipende e varia in base ad ogni singolo individuo. Può trattarsi di motivazione estrinseca o intrinseca, strumentale (a puro scopo utilitaristico, ha una scadenza e una durata a breve termine) o integrativa (dovuta ad un sincero desiderio di apprendere una lingua e di integrarsi in una comunità, anche culturalmente). La motivazione è infatti un vero e proprio processo dinamico, che necessita continui stimoli per poter rimanere intatta nel tempo. Essa ha un ruolo cruciale nell' apprendimento, dal momento che influenza l'atteggiamento che il bambino/ragazzo/adulto terrà durante buona parte del percorso, ma soprattutto verso la lingua da apprendere. |
it_IT |
dc.language.iso |
sv |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maddalena Valdinoci, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La motivazione e i suoi effetti sull'apprendimento |
it_IT |
dc.title.alternative |
La motivazione e il suo grado di influenza nei processi dell'apprendimento |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858030 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SVEDESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Maddalena Valdinoci (858030@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |