Abstract:
Il presente lavoro si propone di analizzare il ruolo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nelle relazioni internazionali rispetto all’impatto della pandemia di Covid-19. Il problema su cui ci si vuole concentrare consiste nell’individuare il peso e il grado di influenza che ha avuto quest’agenzia delle Nazioni Unite nell’ambito dei rapporti globali, sulle relazioni della comunità internazionale, in particolare per quanto riguarda il contesto dell’emergenza sanitaria del coronavirus Sars-CoV-2. Si è scelto di approfondire questo tema in quanto si tratta di una questione estremamente attuale, che caratterizza in modo profondo non solo le singole realtà cittadine o statali ma coinvolge la totalità degli attori internazionali. Essendo un problema globale e trasversale, l’analisi della funzione e dell’impatto di un organismo di cooperazione e coordinamento transnazionale risulta fondamentale. È di interesse chiarire questo argomento per approfondire un aspetto rilevante sia per lo studio delle relazioni internazionali che per l’attualità e la ricerca futura.
Il progetto di ricerca si costruisce a partire da una contestualizzazione generale sull’Organizzazione Mondiale della Sanità nel primo capitolo; ossia, viene ripercorso il processo storico di formazione dell’organizzazione, specificando quali sono le tappe più importanti che hanno portato la comunità internazionale a fondare questa agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie. Oltre all’origine dell’OMS, ne vengono descritti i compiti e i poteri, la struttura e il coordinamento – concetti chiave per poter proseguire e sviluppare la ricerca. Nel secondo capitolo vengono presentati gli snodi più significativi della storia dell’organizzazione, in particolare i progetti più o meno riusciti e di successo messi in atto nel corso dei decenni. In questa sezione si va ad approfondire il tipo di risposta che l’OMS ha dato alle emergenze sanitarie globali nell’ultimo secolo. L’obbiettivo di questa parte consiste nell’analizzare come si è sviluppato il ruolo dell’OMS relativamente alle relazioni internazionali, che posizione si è consolidata nel tempo. Infine, il terzo capitolo tratta l’OMS in relazione all’impatto della pandemia di Covid-19, quindi vengono prese in esame le dinamiche decisionali dell’organizzazione, le conseguenti reazioni dei vari Paesi e gli effetti sulle relazioni della comunità internazionale. Il fine consiste nel comprendere le dinamiche dell’evoluzione e della risposta alla crisi.
Il principale obbiettivo della presente analisi, dunque, è quello di definire il ruolo, la posizione e l’importanza di questa organizzazione internazionale sanitaria nei confronti dei rapporti intercorsi e intercorrenti tra i vari soggetti internazionali. Nello specifico, il contesto di approfondimento è quello della pandemia di Covid-19, con la finalità di mostrare come e con quale peso le azioni decise dall’OMS hanno avuto delle conseguenze sull’insieme del sistema internazionale e dei suoi collegamenti in un periodo storico di emergenza sanitaria mondiale.