Brand, Heritage and Social Media. The Case of Alcoholic Beverage Industry

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dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Frangipani, Alessia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:33Z
dc.date.issued 2022-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21342
dc.description.abstract La tesi si fonda sull'analisi della recente letteratura storico di impresa relativa alla storia del brand e ricostruisce l’origine e l'evoluzione del concetto di “brand” dall'antichità a oggi, soffermandosi in particolare sulla seconda metà del '900, quando dopo la nascita della grande impresa moderna, il brand è diventato una risorsa strategica fondamentale. La prima parte della tesi ripercorre le tappe della trasformazione del marchio medievale in trademark e in seguito in brand, un’entità astratta che assume personalità e tratti quasi umani, la progressiva crescita dell'importanza di questo "intangible asset" per le imprese fino ai tempi più recenti. Ad oggi, la gestione del brand costituisce una parte fondamentale nel processo di acquisizione di segmenti di mercato e di potenziali clienti e la chiave della competitività aziendale. La seconda parte della tesi approfondisce il caso dell'industria delle bevande alcoliche tracciando il percorso della creazione dei grandi nomi del settore e descrivendo le diverse sfide che hanno dovuto affrontare nel tempo fino a diventare i brand leader del mercato. L’ultima parte del lavoro si concentra su i brand di un tipo di bevanda alcolica specifica, il vino Porto. Facendo riferimento alla letteratura esistente, questa sezione ricostruisce la storia del vino Porto nelle sue particolarità, identificando le difficoltà che i produttori hanno dovuto superare per rimanere brand competitivi negli anni e mostrando come l’eredità del passato sia fondamentale ancora oggi per la loro sopravvivenza. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Frangipani, 2022 it_IT
dc.title Brand, Heritage and Social Media. The Case of Alcoholic Beverage Industry it_IT
dc.title.alternative Bands, Heritage and Social Media it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864302 it_IT
dc.subject.miur SPS/06 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessia Frangipani (864302@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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