Ghost of Tsushima - Il videogioco che racconta il viaggio alla scoperta della cultura giapponese

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dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Tisi, Deborah <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:31Z
dc.date.available 2022-06-22T08:01:31Z
dc.date.issued 2022-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21326
dc.description.abstract I videogiochi sono diventati al giorno d’oggi un affermato e potente mezzo di comunicazione, non solo assicurano un momento di divertimento e svago, ma sono anche promotori di contenuti sociali significativi e nozioni educative. Nel corso degli anni, il videogioco ha vissuto un’evoluzione da un punto di vista di innovazione tecnologica, con migliori console o game design e gameplay più realistici e dettagliati, e un’evoluzione in termini di contenuti condivisi grazie a uno storytelling sempre più avvincente, teso a coinvolgere emotivamente l’utente. Tali cambiamenti hanno portato alla nascita di nuove riflessioni sul videogioco, al centro negli ultimi anni di studi multidisciplinari. Oggi, infatti, sono disponibili analisi specifiche che ne spiegano la valenza come oggetto tecnologico, studi in ambito psicologico e da un punto di vista delle scienze comportamentali sui gradi di influenza che esso può avere sulla mente umana e in aggiunta studi in campo religioso, artistico, letterario, etc. Con queste premesse, è nata l’idea di analizzare il media videogioco quale strumento di supporto nell’apprendimento e nella diffusione della cultura di un paese, studiando nello specifico il caso del Giappone, da sempre una delle ambientazioni che più affascina il pubblico di gamers. L’elaborato prende in considerazione il caso di Ghost of Tsushima, un videogioco RPG open world della casa statunitense SuckerPunch Production, rilasciato a luglio del 2020, e i due DLC, usciti uno nello stesso anno e l’altro nel 2021. Il gioco racconta le vicende di un samurai di Tsushima durante il tentativo di invasione da parte dei mongoli: in prima sede si studierà la veridicità o meno dei fatti storici narrati, per poi focalizzarsi sull’analisi dal punto di vista artistico delle ambientazioni di gioco. Non mancherà, inoltre, l’occasione di fare degli approfondimenti circa i riferimenti presenti nel videogioco agli aspetti religiosi, letterari, folkloristici e in generale agli usi e costumi della cultura giapponese. Attraverso queste analisi e demarcando il successo riscosso fra la community di gamers e non solo, lo scopo di questo elaborato è quello di dimostrare come Ghost of Tsushima abbia contribuito a diffondere e far conoscere degli aspetti della cultura giapponese e, in particolar modo, come abbia reso celebre l’isola di Tsushima precedentemente sconosciuta alla maggior parte del pubblico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Deborah Tisi, 2022 it_IT
dc.title Ghost of Tsushima - Il videogioco che racconta il viaggio alla scoperta della cultura giapponese it_IT
dc.title.alternative Ghost of Tsushima - Il videogioco che racconta il viaggio alla scoperta della cultura giapponese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857527 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note tesi di laurea magistrale Tisi Deborah, matricola 857527, Ghost of Tsushima - Il videogioco che racconta il viaggio alla scoperta della cultura giapponese. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Deborah Tisi (857527@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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