El español coloquial en la clase de ELE: unas calas en la enseñanza-aprendizaje de la variedad coloquial y su fraseología a través de los materiales audiovisuales

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dal Maso, Elena it_IT
dc.contributor.author Nizzetto, Anna <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:28Z
dc.date.available 2023-07-06T08:47:54Z
dc.date.issued 2022-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21314
dc.description.abstract Il presente progetto di tesi, che si compone di quattro parti principali, ha l’obiettivo di studiare l’importanza della varietà colloquiale dello spagnolo e la sua componente fraseologica nella conoscenza della lingua, e di analizzare l’utilizzo dei materiali audiovisivi autentici per l’insegnamento e l’apprendimento di quest’ultime. La prima parte è dedicata a stabilire cosa si intende per “spagnolo colloquiale”, quali sono i tratti distintivi che caratterizzano questa modalità di uso della lingua e, inoltre, difende l’importanza del suo insegnamento nei contesti di apprendimento dello spagnolo come lingua straniera. La seconda parte si concentra su un’approssimazione teorica alla fraseologia spagnola, andando ad approfondire, in seconda battuta, le unità fraseologiche di nostro interesse: le locuzioni, e, in particolare, le locuzioni colloquiali. La terza parte mira ad esporre i vantaggi che comporta l’utilizzo di materiali audiovisivi autentici, quali film e serie tv in lingua originale, nell’acquisizione e miglioramento della lingua straniera. In questa sezione, inoltre, si incoraggia l’inclusione di questo tipo di materiali nelle lezioni di spagnolo, discutendo come questi possono diventare validi strumenti didattici per la trasmissione dei fenomeni del linguaggio colloquiale. La quarta parte consiste nella descrizione del sondaggio realizzato per indagare le percezioni degli studenti di spagnolo dei corsi triennali in lingue e culture straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sull’utilizzo dei materiali audiovisivi per l’apprendimento della varietà colloquiale dello spagnolo e la sua fraseologia. Infine, si presenteranno delle proposte e considerazioni finali elaborate alla luce dei temi trattati. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Nizzetto, 2022 it_IT
dc.title El español coloquial en la clase de ELE: unas calas en la enseñanza-aprendizaje de la variedad coloquial y su fraseología a través de los materiales audiovisuales it_IT
dc.title.alternative El español coloquial en la clase de ELE: unas calas en la enseñanza-aprendizaje de la variedad coloquial y su fraseología a través de los materiales audiovisuales it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864271 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.provenance.upload Anna Nizzetto (864271@stud.unive.it), 2022-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elena Dal Maso (elena.dalmaso@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record