Abstract:
Il Trieste Film Festival è considerato al momento come la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana dedicata al Cinema dell’Europa centro orientale, pur essendo una manifestazione di nicchia. L’obiettivo dell’elaborato è quello di definire se e in che modo il festival può essere considerato un caso studio interessante per delineare le caratteristiche di un festival di successo.
Il presente lavoro illustra non solo la realtà culturale specifica del festival, la sua gestione e le scelte strategiche rilevanti, ma intende sottolineare anche l’importanza del contesto nella quale essa si è insediata.
Lo studio analizza sia materiali editoriali quali i cataloghi del TSFF e la rassegna stampa che materiali relativi alla gestione della manifestazione quali rendicontazioni di fine anno, bilanci, applications al programma Creative Europe dell’Unione Europea, per avere uno sguardo sia sulla narrativa creata direttamente dal festival che su quella esterna, oltre che a mappare il contesto di riferimento direttamente sul campo.
Il livello di riconoscimento nazionale e internazionale raggiunto dal TSFF, sia da parte del suo pubblico che da parte degli addetti ai lavori, è il risultato di una combinazione di attività di integrazione verticale nell’industria cinematografica, di collaborazioni internazionali con altri festival e l’inserimento nel proprio contesto di riferimento che ha garantito la costruzione una serie di relazioni, conoscenze e competenze tecniche tali da risultare fertili per il suo sviluppo e crescita.