La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del MART.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bertele', Matteo it_IT
dc.contributor.author Della Porta, Angela <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:40Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21299
dc.description.abstract La fruizione di un’opera d’arte in un museo non deve proporre al visitatore una contemplazione passiva delle opere presenti al suo interno, ma deve suscitare curiosità, deve fornire nozioni, deve saper coinvolgere, trasformando quella passività iniziale in un’esperienza che possa continuare anche all’esterno della stessa struttura museale. Il museo contemporaneo ha ampliato sempre di più la propria funzione sociale diventando un luogo inclusivo in grado di costruire relazioni con l’esterno senza commettere discriminazioni. Le proposte museali contemporanee sono, nella maggior parte dei casi, multidisciplinari ed interattive in quanto richiedono la partecipazione diretta del visitatore con le sue capacità, i suoi gusti e la sua sensibilità. Lo scopo della mia tesi vuole essere quello di analizzare la didattica museale come strumento che, se utilizzato correttamente, permette tutto questo. La ricerca mira, inizialmente, ad approfondire lo sviluppo del museo come istituzione dinamica al servizio del pubblico, con un focus posto su due elementi chiave del museo contemporaneo: i pubblici ed il problema del rapporto tra tutela e valorizzazione. Successivamente viene analizzata la didattica museale sotto diversi punti di vista: l’evoluzione storica, gli strumenti al suo servizio, il problema del mancato riconoscimento legislativo dell’educatore/mediatore didattico, la didattica come strumento di inclusione sociale, come si è adattata all’era del digitale ed in che modo ha risposto alla situazione pandemica causata dal Covid-19. Infine, viene proposto come caso studio, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART). Dopo un’introduzione sulla nascita del museo e sulla sua proposta museale, la tesi, grazie ad un’esperienza diretta sul campo e all’analisi di alcuni strumenti come il sito web e i differenti report annuali, mira a tracciare un’evoluzione delle proposte didattiche del museo, comprendendo anche quelle attuate durante il periodo della pandemia globale del 2020. Le offerte proposte dal Mart sono considerate come alcune delle più innovative nel panorama italiano; quindi, è interessante andare a coglierne le differenti sfaccettature che le rendono adatte ed uniche per ogni tipologia di visitatore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Della Porta, 2022 it_IT
dc.title La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del MART. it_IT
dc.title.alternative La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del Mart. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882975 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del Mart. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Angela Della Porta (882975@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Bertele' (matteo.bertele@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record