dc.contributor.advisor |
Bertele', Matteo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Della Porta, Angela <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:59:40Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21299 |
|
dc.description.abstract |
La fruizione di un’opera d’arte in un museo non deve proporre al visitatore una contemplazione passiva delle opere presenti al suo interno, ma deve suscitare curiosità, deve fornire nozioni, deve saper coinvolgere, trasformando quella passività iniziale in un’esperienza che possa continuare anche all’esterno della stessa struttura museale. Il museo contemporaneo ha ampliato sempre di più la propria funzione sociale diventando un luogo inclusivo in grado di costruire relazioni con l’esterno senza commettere discriminazioni. Le proposte museali contemporanee sono, nella maggior parte dei casi, multidisciplinari ed interattive in quanto richiedono la partecipazione diretta del visitatore con le sue capacità, i suoi gusti e la sua sensibilità. Lo scopo della mia tesi vuole essere quello di analizzare la didattica museale come strumento che, se utilizzato correttamente, permette tutto questo. La ricerca mira, inizialmente, ad approfondire lo sviluppo del museo come istituzione dinamica al servizio del pubblico, con un focus posto su due elementi chiave del museo contemporaneo: i pubblici ed il problema del rapporto tra tutela e valorizzazione. Successivamente viene analizzata la didattica museale sotto diversi punti di vista: l’evoluzione storica, gli strumenti al suo servizio, il problema del mancato riconoscimento legislativo dell’educatore/mediatore didattico, la didattica come strumento di inclusione sociale, come si è adattata all’era del digitale ed in che modo ha risposto alla situazione pandemica causata dal Covid-19. Infine, viene proposto come caso studio, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART). Dopo un’introduzione sulla nascita del museo e sulla sua proposta museale, la tesi, grazie ad un’esperienza diretta sul campo e all’analisi di alcuni strumenti come il sito web e i differenti report annuali, mira a tracciare un’evoluzione delle proposte didattiche del museo, comprendendo anche quelle attuate durante il periodo della pandemia globale del 2020. Le offerte proposte dal Mart sono considerate come alcune delle più innovative nel panorama italiano; quindi, è interessante andare a coglierne le differenti sfaccettature che le rendono adatte ed uniche per ogni tipologia di visitatore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angela Della Porta, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del MART. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del Mart. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882975 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
La didattica museale nei musei di arte contemporanea. Il caso del Mart. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Angela Della Porta (882975@stud.unive.it), 2022-02-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Matteo Bertele' (matteo.bertele@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |