Abstract:
Il seguente lavoro si prefigura di analizzare la narrazione del fenomeno del femminicidio nella stampa italiana e tedesca nel 2019 attraverso metodi di linguistica computazionale.
Sono stati scelti cinque giornali italiani e cinque giornali tedeschi, e da questi giornali sono stati presi articoli pubblicati nell’anno 2019 riguardanti casi di femminicidio. Gli articoli sono stati individuati in base alle liste di casi di femminicidio avvenuti nei due Paesi nel 2019, forniti dalla Casa delle donne per non subire violenza, ONLUS di Bologna e dall’Osservatorio sul femminicidio di ProsMedia per i casi italiani, e dall’associazione Feminizidmap per i casi tedeschi.
Lo scopo dello studio è quello di estrarre i topic ricorrenti e le metafore usate per parlare di questo fenomeno e di casi di cronaca etichettati come casi di femminicidio. Per quanto riguarda l’estrazione di topic, l’algoritmo usato è il Latent Dirichlet Allocation, mentre le metafore vengono individuate ed estratte tramite metodologie basate su parole chiave e collocazioni.
Data la natura multilinguistica dello studio, i risultati ottenuti dall’analisi dei due corpora verranno comparati per capire se il fenomeno viene riportato utilizzando le stesse metafore e gli stessi topic, o se è possibile intravedere differenze legate alla diversa percezione del fenomeno o alla diversa cultura di appartenenza.