L'italiano come lingua dello studio per gli studenti stranieri: una proposta pratica per gli insegnanti disciplinari della scuola Secondaria di II grado. / El italiano como lengua de estudio para los estudiantes extranjeros: una propuesta práctica para los docentes de la escuela Secundaria de II grado.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Stevanato, Eleonora <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:37Z
dc.date.available 2022-06-22T07:59:37Z
dc.date.issued 2022-03-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21270
dc.description.abstract La presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana ha fatto emergere la necessità di elaborare dei percorsi adatti allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, disciplinari e cognitive nella lingua seconda. L’ancora scarsa attenzione per l’italiano dello studio ha dato il via a questo progetto di elaborazione di materiale didattico rivolto alla sensibilizzazione e al supporto dei docenti disciplinari. Nel primo capitolo si delinea la situazione attuale degli alunni stranieri nella scuola italiana, considerando le norme che regolano l’iscrizione, il fenomeno della dispersione scolastica, gli obiettivi della scuola in ambito di integrazione e le soluzioni da essa elaborate. Nel secondo capitolo si pongono le basi teoriche per la costruzione della proposta pratica, facendo riferimento alla didattica umanistica e analizzando le criticità della lingua dello studio, comparandola all’insegnamento delle microlingue e alla metodologia CLIL. Nel terzo capitolo si espone la proposta pratica, specificandone destinatari e obiettivi didattici. Verranno adottate tecniche di semplificazione e facilitazione con l’obiettivo di costruire un’unità di apprendimento che risponda alle esigenze di un contesto pluriculturale e plurilingue. Verrà fatta infine una valutazione del lavoro svolto sulla base della teoria di riferimento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Stevanato, 2022 it_IT
dc.title L'italiano come lingua dello studio per gli studenti stranieri: una proposta pratica per gli insegnanti disciplinari della scuola Secondaria di II grado. / El italiano como lengua de estudio para los estudiantes extranjeros: una propuesta práctica para los docentes de la escuela Secundaria de II grado. it_IT
dc.title.alternative L'italiano come lingua dello studio per gli studenti stranieri. Una proposta pratica per gli insegnanti disciplinari della scuola Secondaria di II grado. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864069 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Stevanato (864069@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record