Attitudes Toward Bilingualism

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ludbrook, Geraldine it_IT
dc.contributor.author Barbiero, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:36Z
dc.date.available 2023-07-06T08:47:53Z
dc.date.issued 2022-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21265
dc.description.abstract Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare il bilinguismo dal punto di vista teorico, storico, linguistico e geografico. Il bilinguismo è un termine trattato in molti campi di studio tra cui quello linguistico, psicologico e pedagogico. Essendo un argomento così multidimensionale, è anche caratterizzato da numerose definizioni diverse, il bilinguismo infatti, non presenta una definizione univoca, ma piuttosto viene considerato diversamente dipendentemente dal campo di studi in cui viene trattato. Nel corso del tempo quindi, il bilinguismo è stato definito in maniera diversa e l’opinione generale delle persone è cambiata drasticamente. Questo cambiamento di opinione nei confronti del bilinguismo è stato poi applicato sia nella sfera familiare che in quella sociale. Il primo capitolo di questa tesi, dunque, si focalizza sulle varie definizioni di bilinguismo e sul cambiamento di opinione delle persone nel corso del tempo. Il secondo capitolo invece, si concentra sul ruolo della lingua inglese e di come, in particolare, sia arrivata ad essere considerata la lingua franca attuale da molti. Ne segue le definizioni di lingua franca e lingua globale. Il capitolo include inoltre una presentazione delle politiche linguistiche principali adottate nel corso degli anni. Il terzo capitolo descrive dal punto di vista storico l’approccio al bilinguismo di ogni continente, con un particolare focus sull’Europa. L’ultimo capitolo consiste in una serie di interviste a soggetti bilingui. Le interviste hanno lo scopo di analizzare le diverse esperienze e opinioni degli intervistati. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Barbiero, 2022 it_IT
dc.title Attitudes Toward Bilingualism it_IT
dc.title.alternative Attitudes Toward Bilingualism it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863019 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giulia Barbiero (863019@stud.unive.it), 2022-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Geraldine Ludbrook (ludbrook@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record