Abstract:
Il presente elaborato comincia con una ricostruzione storica dell'Afghanistan arrivando poi ad un approccio di stampo sociologico in relazione alla crisi umanitaria ed alle migrazioni verso l'Europa.
Si prosegue poi con l'analisi dell'attuale sistema di accoglienza italiano in favore dei Minori stranieri non accompagnati e dei riferimenti normativi nazionali ed internazionali a loro tutela.
Gli ultimi capitoli sono incentrati sulla modalità di accoglienza ritenuta preferenziale dalla giurisprudenza ovvero quella dell'affido familiare in favore dei minori migranti soli. I bassissimi numeri legati ai percorsi di affido familiare realizzati in Italia, hanno portato a chiedermi quali fossero le motivazioni legate a questa dicotomia tra norma e prassi.
Si chiude quindi questo elaborato con il mio progetto di ricerca che avrà come tema l'affido dei Minori stranieri non accompagnati nel territorio della Regione Veneto.
Volendo raccogliere criticità, punti di forza e testimonianze dirette, con la realizzazione di interviste qualitative semi – strutturate, si vuole dare voce ai ragazzi che vivono o hanno vissuto il percorso di affido, alle famiglie affidatarie ed agli operatori istituzionali e del terzo settore che lavorano per la realizzazione di queste progettualità.