Abstract:
Il fenomeno terroristico, seppur caratterizzato da confini incerti, rappresenta una sfida globale all’interno della Comunità Internazionale. Sebbene non vi sia accordo circa una definizione unanime del termine, numerosi sono stati gli sforzi compiuti dagli Stati per pervenire a una spiegazione generale dell’atto. La necessità di fornire una definizione del termine, sebbene sia complicata, è altrettanto necessaria poiché indispensabile a qualunque tentativo volto a contrastare il fenomeno in questione. Gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 hanno certamente rappresentato uno spartiacque non solo per la storia internazionale, ma anche per quella del fenomeno terroristico. A mutare è stato anche l’approccio impiegato dagli Stati per rispondere a tali eventi, con il conseguente sviluppo della cosiddetta “Global War on Terror”.
Il presente elaborato si prefigge l’obiettivo di delimitare giuridicamente il fenomeno, così da poterlo meglio definire e differenziare nei suoi molteplici aspetti. In secondo luogo, tramite una prospettiva storica generale del fenomeno, il fine è quello di poter meglio comprendere in che modo l’atto terroristico e l’impiego del terrore siano mutati nel corso del tempo. In ultimo, l’obiettivo è quello di meglio analizzare e comprendere
il rapporto che intercorre tra il fenomeno in esame e il regime democratico e se e in quale maniera il secondo può essere considerato un mezzo tramite il quale porre fine al fenomeno terroristico.