Insegnare italiano ad adulti analfabeti e debolmente scolarizzati: la nuova sfida e l’apporto della tecnologia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Simion, Anna <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:33Z
dc.date.issued 2022-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21238
dc.description.abstract L’alfabetizzazione degli adulti è una questione che si è ripresentata con i flussi migratori degli ultimi anni. I nuovi arrivati devono necessariamente acquisire la lingua italiana per soddisfare bisogni specifici, raggiungere obiettivi concreti e integrarsi nella nuova società, pur mantenendo la propria autonomia: usufruire di beni e servizi essenziali, conoscere e preservare i propri diritti, ottenere migliori opportunità lavorative, supportare la propria famiglia. I bisogni di apprendimento degli adulti sono ampiamente studiati e descritti, ma recentemente si è presentata la necessità di alfabetizzare adulti analfabeti o bassamente scolarizzati anche nella propria lingua madre: questa tipologia di studente mostra le stesse necessità vagliate dall’andragogia e ulteriori peculiarità. Le tecnologie trovano da sempre grande applicazione nella didattica, ma si sono dimostrate di grande supporto per le specificità dell’adulto analfabeta. In questo lavoro verranno analizzate le ricadute didattiche, prendendo in esame costrutti teorici esemplificati da casi pratici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Simion, 2022 it_IT
dc.title Insegnare italiano ad adulti analfabeti e debolmente scolarizzati: la nuova sfida e l’apporto della tecnologia it_IT
dc.title.alternative Insegnare italiano L2 ad adulti analfabeti e debolmente scolarizzati: la nuova sfida e l’apporto della tecnologia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808797 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Simion (808797@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record