dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Condotta, Nicole <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:59:27Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:59:27Z |
|
dc.date.issued |
2022-04-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21206 |
|
dc.description.abstract |
L’argomento alla base della mia tesi riguarda le residenze artistiche, con lo scopo di comprendere quali
siano le utilità e le opportunità che questi spazi generano sia con riferimento agli artisti che rispetto agli
altri attori coinvolti in questi ambienti.
La prima parte dell’elaborato si concentrerà sugli aspetti introduttivi e le nozioni generali per inquadrare la
materia, a cominciare dal concetto di mobilità e viaggio degli artisti, con alcuni esempi legati al passato, tra
cui: il ruolo delle Accademie europee nei secoli XVIII e XVIV, il Grand Tour e il Prix de Rome; passando poi
per l’introduzione al concetto di residenza artistica: cos’è, quali caratteristiche possiede, come vi si si può
accedere (anche con accenni alla promozione che di queste esperienze a livello europeo)e quali servizi
offre, come funzionano.
La seconda parte dell’elaborato sarà invece di ricerca e di analisi. Attraverso il confronto di tre residenze
artistiche mediante interviste e questionari agli artisti e ai diversi soggetti che svolgono la propria attività
lavorativa o culturale all’interno dell’esperienza della residenza artistica (come i direttori, i curatori ecc.)
l’obiettivo della ricerca è capire quale contributo portino le realtà delle residenze artistiche e
contestualmente quale rilevanza e riscontro abbiano per chi vi risiede. Le residenze artistiche sono, quindi,
un punto di partenza, una sorta di incubatore, per l’attività di un artista o sono, invece, una tappa
intermedia nella sua, già avviata ed eventualmente riconosciuta, carriera? Quale soggetto, tra l’artista e, in
senso lato, la residenza, ottiene un maggior giovamento da questa esperienza, sia dal punto di vista
economico che dal punto di vista della produzione artistica?
In fase di raccoglimento dei dati verrà richiesto, inizialmente, il contributo di tre realtà con caratteristiche
differenti, ossia l’Associazione di Promozione Sociale A Collection, la Fondazione Bevilacqua La Masa e le
Gallerie dell’Accademia di Venezia, per poi analizzare quanto emerso anche con soggetti eventualmente
esterni a queste organizzazioni ed appartenenti al panorama artistico.
La parte finale della tesi riporterà i dati raccolti mediante sintesi e valutazione dei risultati. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nicole Condotta, 2022 |
it_IT |
dc.title |
QUALI UTILITÀ ED OPPORTUNITÀ GENERANO LE RESIDENZE ARTISTICHE?
UN’ANALISI ATTRAVERSO TRE REALTÀ: A COLLECTION, FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA E GALLERIE
DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA |
it_IT |
dc.title.alternative |
Quali utilità e opportunità generano le residenze artistiche? Un’analisi attraverso tre realtà: A Collection, Fondazione Bevilacqua La Masa e Gallerie dell’Accademia di Venezia |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862810 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Questa tesi ha lo scopo di analizzare e studiare quali possono essere le opportunità derivanti dalla partecipazione ad una residenza artistica. All'interno dell'elaborato, viene presentata una prima parte storica, di descrizione del concetto di "mobilità" nel passato, una seconda parte che spiega che cos'è una residenza artistica, servendosi dell'aiuto di documenti e circolari europee e nazionali ed una terza parte di ricerca ed analisi delle prima citate opportunità, attraverso lo studio di tre realtà diverse: Fondazione Bevilacqua La Masa, A Collection e Gallerie dell'Accademia. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Nicole Condotta (862810@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |