QUALI UTILITÀ ED OPPORTUNITÀ GENERANO LE RESIDENZE ARTISTICHE? UN’ANALISI ATTRAVERSO TRE REALTÀ: A COLLECTION, FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA E GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Condotta, Nicole <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:27Z
dc.date.available 2022-06-22T07:59:27Z
dc.date.issued 2022-04-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21206
dc.description.abstract L’argomento alla base della mia tesi riguarda le residenze artistiche, con lo scopo di comprendere quali siano le utilità e le opportunità che questi spazi generano sia con riferimento agli artisti che rispetto agli altri attori coinvolti in questi ambienti. La prima parte dell’elaborato si concentrerà sugli aspetti introduttivi e le nozioni generali per inquadrare la materia, a cominciare dal concetto di mobilità e viaggio degli artisti, con alcuni esempi legati al passato, tra cui: il ruolo delle Accademie europee nei secoli XVIII e XVIV, il Grand Tour e il Prix de Rome; passando poi per l’introduzione al concetto di residenza artistica: cos’è, quali caratteristiche possiede, come vi si si può accedere (anche con accenni alla promozione che di queste esperienze a livello europeo)e quali servizi offre, come funzionano. La seconda parte dell’elaborato sarà invece di ricerca e di analisi. Attraverso il confronto di tre residenze artistiche mediante interviste e questionari agli artisti e ai diversi soggetti che svolgono la propria attività lavorativa o culturale all’interno dell’esperienza della residenza artistica (come i direttori, i curatori ecc.) l’obiettivo della ricerca è capire quale contributo portino le realtà delle residenze artistiche e contestualmente quale rilevanza e riscontro abbiano per chi vi risiede. Le residenze artistiche sono, quindi, un punto di partenza, una sorta di incubatore, per l’attività di un artista o sono, invece, una tappa intermedia nella sua, già avviata ed eventualmente riconosciuta, carriera? Quale soggetto, tra l’artista e, in senso lato, la residenza, ottiene un maggior giovamento da questa esperienza, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della produzione artistica? In fase di raccoglimento dei dati verrà richiesto, inizialmente, il contributo di tre realtà con caratteristiche differenti, ossia l’Associazione di Promozione Sociale A Collection, la Fondazione Bevilacqua La Masa e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, per poi analizzare quanto emerso anche con soggetti eventualmente esterni a queste organizzazioni ed appartenenti al panorama artistico. La parte finale della tesi riporterà i dati raccolti mediante sintesi e valutazione dei risultati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicole Condotta, 2022 it_IT
dc.title QUALI UTILITÀ ED OPPORTUNITÀ GENERANO LE RESIDENZE ARTISTICHE? UN’ANALISI ATTRAVERSO TRE REALTÀ: A COLLECTION, FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA E GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA it_IT
dc.title.alternative Quali utilità e opportunità generano le residenze artistiche? Un’analisi attraverso tre realtà: A Collection, Fondazione Bevilacqua La Masa e Gallerie dell’Accademia di Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862810 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Questa tesi ha lo scopo di analizzare e studiare quali possono essere le opportunità derivanti dalla partecipazione ad una residenza artistica. All'interno dell'elaborato, viene presentata una prima parte storica, di descrizione del concetto di "mobilità" nel passato, una seconda parte che spiega che cos'è una residenza artistica, servendosi dell'aiuto di documenti e circolari europee e nazionali ed una terza parte di ricerca ed analisi delle prima citate opportunità, attraverso lo studio di tre realtà diverse: Fondazione Bevilacqua La Masa, A Collection e Gallerie dell'Accademia. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicole Condotta (862810@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record