Abstract:
Il concetto di sostenibilità ambientale ha avuto un grande sviluppo negli ultimi tempi, arrivando ad avere una forte influenza su diversi settori. Sono infatti in corso cambiamenti che modificano tutta la catena industriale fino ad arrivare al prodotto finito, passando dall’utilizzo di materie prime, al riciclo di materiali e alle forme di produzione.
Il seguente elaborato si propone di osservare il cambiamento avvenuto in Cina riguardo la tematica ambientale, approfondendo in particolare le conseguenze che queste trasformazioni hanno avuto nel settore della moda. La Cina è stata infatti considerata per molto tempo la “fabbrica del mondo”, caratterizzata da produzioni senza nessun obbligo di utilizzo di tecnologie o regolamentazioni a basso impatto ambientale. Tuttavia, il suo recente sviluppo è stato accompagnato da una crescente consapevolezza degli effetti e problematiche che ciò comporta a livello ambientale, e sono quindi nate nuove iniziative al fine di realizzare prodotti che siano più ecosostenibili.
Pertanto, il primo capitolo si sofferma ad analizzare le nuove politiche e le nuove iniziative che la Cina, sotto la guida di Xi Jinping, sta apportando a favore della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di attuare una transizione verso un’economia sostenibile e arrivare ad una trasformazione ecologica. A questo proposito, verranno analizzati i discorsi e i comportamenti che il Presidente Xi ha compiuto negli ultimi periodi al fine di avvalorare e sostenere queste trasformazioni.
Il secondo capitolo invece tratta in maniera più specifica come le nuove politiche stiano influenzando il settore della moda, soprattutto l’industria del tessile e dell’abbigliamento, e le stia portando a rinnovarsi e reinventarsi per adattarsi ai cambiamenti. Viene inoltre osservato come appaia mutato il gusto stesso dei consumatori, i quali sono più informati e consapevoli delle proprie scelte, e spingono per una moda più sostenibile alle tematiche ambientali.
Infine, il terzo capitolo mostra come questi cambiamenti possano essere messi in atto con successo attraverso l’utilizzo di pratiche innovative.
Il settore moda ha tradizionalmente avuto sempre un grande rilievo in Cina e non appare una tendenza pronta ad invertirsi. Di conseguenza promuovere un impatto positivo sull’ambiente risulta determinante per uno sviluppo del settore al passo con le esigenze dei nostri tempi.