Abstract:
Il presente lavoro di tesi ha come scopo quello di fornire un database terminografico italiano-cinese di termini specifici riguardanti la produzione di tradizione secolare del Parmigiano Reggiano.
L’elaborato presenta il panorama attuale della conoscenza e l’apprezzamento di questo prodotto da parte del mercato estero, in particolare quello cinese.
Il primo capitolo tratta la storia e la produzione del Parmigiano Reggiano, chiarendo il valore di questo prodotto e definendo cosa lo distingue dagli altri formaggi e dalle imitazioni. Questa sezione si conclude con l’analisi del mercato del prodotto.
Il secondo capitolo analizza le abitudini di consumo di prodotti lattiero- caseari dei consumatori cinesi, concentrandosi sulle strategie di marketing adottate per aumentarne l’acquisto.
Il terzo capitolo della tesi affronta l’importanza della Denominazione di Origine Protetta per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, la concorrenza dei prodotti falsi e le misure adottate nella protezione del Parmigiano Reggiano contro il “fake parmesan”.
La parte finale raccoglie un repertorio terminografico sul lessico specifico che riguarda il Parmigiano Reggiano.