Abstract:
La crescente sensibilità dei consumatori, insieme al progresso della legislazione in materia di sostenibilità, hanno portato negli anni a una crescente attenzione al tema del "green" e dell’ecologia.
Oggi le aziende non considerano più gli investimenti sostenibili come un costo aggiuntivo, ma piuttosto come un'opportunità di guadagno. Le scelte strategiche delle aziende si concentrano su modelli di business che massimizzano l'efficienza delle risorse a tutti i livelli, creando così profitto e, allo stesso tempo, benessere per chi le circonda.
Non si tratta solo di essere eco-friendly o green, questo concetto rappresenta soltanto una piccola parte di questo grande tema. La Finanza Sostenibile è più una visione, un approccio quotidiano al business. E’ più riconducibile al concetto di Etica, la quale ha bisogno di continuità per diventare credibilità. L'azienda dovrebbe essere in grado di creare un marchio credibile e solido con un futuro stabile per rendere i clienti consapevoli della loro idea di crescita sostenibile.
La gestione finanziaria delle aziende non è più focalizzata solo sulla gestione dei capitali, ma cerca di abbinare gli obiettivi di profitto con l'attivismo ambientale, essendo consapevoli che i prodotti ottenuti sono legati alla qualità della propria attività produttiva.
L'obiettivo di questa tesi è chiarire quali sono i nuovi strumenti finanziari che misurano l'impatto delle imprese sull'ambiente e quali sono le principali normative e azioni per lo sviluppo di questo settore.
In seguito, l’elaborato si concentrerà sul diverso approccio alla finanza sostenibile da parte dei paesi occidentali e la Cina, fornendo esempi concreti di aziende che hanno abbracciato il principio della sostenibilità.