Abstract:
Il tema al centro di questo lavoro sono le PMI, vera e propria spina dorsale dell'intero sistema economico italiano. In particolare l'elaborato ha l'obiettivo di fornire elementi utili a comprendere il funzionamento e l'applicazione delle principali agevolazioni fiscali e contributi pubblici, la cosiddetta finanza agevolata. In questo momento di grave crisi economica dovuta alla situazione epidemiologica, nonché in un contesto sempre più dinamico e competitivo, è fondamentale per le imprese poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con l’evoluzione tecnologica (Transizione 4.0) e le esigenze dei mercati.
La prima parte fornisce un quadro generale della categoria PMI, attraverso l’analisi delle caratteristiche e criticità tipiche di queste aziende, i vantaggi e gli svantaggi che le piccole dimensioni comportano.
La seconda parte introduce il tema della finanza agevolata dapprima illustrando una panoramica delle forme tecniche delle agevolazioni in vigore nell’ambito della ricerca e sviluppo, degli investimenti in beni strumentali, (stima e rivalutazione) formazione del personale e piani di sviluppo per le startup con particolare riguardo alle nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2021.
Infine si analizzano degli esempi di alcune imprese del territorio che hanno presentato richiesta di finanziamento per alcuni progetti e investimenti.