dc.contributor.advisor |
Bertin, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scquizzato, Serena <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:57:57Z |
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dc.date.issued |
2022-03-30 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21173 |
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dc.description.abstract |
Negli ultimi anni le imprese sono sempre più vicine e attente al tema dell’employee engagement. Infondere nei dipendenti un senso di appartenenza verso l’organizzazione è diventato una priorità del management.
Dopo un’attenta analisi della letteratura, nell’elaborato di tesi si vuole dare una definizione al concetto di employee engagement, illustrando la sua evoluzione negli ultimi anni e i vantaggi che esso apporta alle imprese. In particolare, si vuole porre l’attenzione verso uno dei suoi driver: la comunicazione interna.
La comunicazione interna ha un aspetto centrale nell’ambiente lavorativo. Essa gestisce il flusso di comunicazione bidirezionale tra il management e i dipendenti, comunicando sia gli obiettivi dell’organizzazione sia i bisogni dei dipendenti. Un’efficace comunicazione interna crea un clima di lavoro positivo, il quale apporta molteplici benefici all’azienda e a suoi dipendenti.
Tale funzione è uno strumento in mano all’organizzazione per creare e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Esiste, infatti, una correlazione positiva tra il coinvolgimento dei dipendenti e la comunicazione interna. Un’impresa è resa grande grazie ai valori che legano i suoi dipendenti, i principi che li guidano e il modo in cui li mettono in pratica ogni giorno.
Parlando di comunicazione in un contesto organizzativo, è fondamentale prendere in esame il processo attraverso il quale viene posto il problema di cambiare i comportamenti, gli atteggiamenti e quindi anche i valori e l’identità condivisa. Quando si parla di identità e di condivisione di valori si discute anche di condivisione di senso e significato e il significato è costruito socialmente attraverso la comunicazione.
Particolare attenzione sarà, dunque, rivolta a comprendere come il processo di costrutto di senso, chiamato in letteratura sensemaking, avvenga all’interno delle organizzazioni e quali sono le sue principali caratteristiche.
Uno degli obiettivi dell’elaborato è quello di individuare i momenti all’interno di un’organizzazione in cui risulta centrale sviluppare logiche di sensemaking e i bisogni che giustificano l’innescarsi di tale processo. Tale analisi verrà realizzata attraverso interviste semi strutturare con membri di diverse organizzazioni del territorio che ricoprono ruoli manageriali soffermandosi sugli aspetti legati alla centralità dei valori, alla condivisione di un linguaggio comune e di una cultura aziendale.
Un secondo obiettivo del progetto di tesi è indagare l’importanza e la rilevanza che gli intervistati attribuiscono all’employee engagement in relazione agli aspetti sopracitati.
Infine, si andrà poi a indentificare ed esaminare le possibili problematiche che si incontrano durante il processo di costruzione di senso. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Serena Scquizzato, 2022 |
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dc.title |
Il sensemaking in un'ottica di comunicazione interna ed employee engagement |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il sensemaking e la comunicazione interna come strumenti per aumentare l’employee engagement |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
863963 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Serena Scquizzato (863963@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |