Abstract:
I paesi emergenti sono componenti sempre più importanti tanto come mercati ricchi di opportunità da sfruttare, quanto come nuovi protagonisti attivi della scena internazionale, luoghi di nascita dei cosiddetti emerging giants e entità verso cui si orientano le imprese che puntano ad estendere la propria attività al di là dei propri confini nazionali. La Cina, per le caratteristiche del proprio sistema istituzionale è considerabile mercato emergente e ha attratto l’attenzione degli studiosi generando una ricca letteratura negli ultimi decenni che ne ha preso in considerazione le caratteristiche principali.
Ci si è chiesti nel corso di questo studio quale sia l’influenza che le carenze del sistema istituzionale cinese hanno sulle strategie competitive delle imprese che vi operano, con particolare attenzione al caso italiano. Attraverso la raccolta di dati da un campione variegato di imprese italiane operanti in Cina e appartenenti a diversi settori di attività, si è ricorso allo strumento della correlazione statistica per considerare quale sia il rapporto tra il grado di percezione dei vuoti istituzionali in Cina da parte dell’impresa e il grado con cui le diverse strategie vengono utilizzate dall’impresa per competere sul mercato.
Interessanti risultati emergono dalla nostra analisi: correlazioni significative mostrano come al variare della percezione degli ostacoli dell’ambiente istituzionale – percezione generale ma anche particolare di alcuni vuoti istituzionali – vari il grado con cui l’impresa fa ricorso a determinate strategie competitive; d’altro canto alcune correlazioni non significative mostrano anche come la percezione delle lacune del sistema istituzionale non influenzi alcune delle strategie sulle quali l’impresa cerca di costruire il proprio vantaggio competitivo.
Il nostro studio ha valenza pratica e implicazioni per il manager italiano che vuole rivolgersi e affrontare in maniera preparata il mercato cinese, così come per il manager cinese che vuole considerare il comportamento e il modo di competere delle imprese italiane all’interno del proprio paese. L’impresa italiana in particolare può con gli strumenti e i dati forniti nel corso della nostra ricerca: 1) compiere un’analisi razionale dell’ambiente istituzionale cinese, comprenderne i tratti fondamentali e prepararsi agli ostacoli, alle contraddizioni e alle lacune che esso presenta per prendere le decisioni fondamentali in termini di modalità di entrata e strategie operative successive, 2) considerare quali siano le strategie competitive maggiormente utilizzate dai competitor e da imprese appartenenti a settori differenti, 3) tenere conto dell’eterogeneità della percezione dei vuoti istituzionali non soltanto tra diversi paesi, ma anche tra diversi settori all’interno di uno stesso paese e 4) come le scelte strategiche per risultare vincenti sul mercato siano o possano non essere influenzate dal particolare contesto che si trova innanzi.