dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Girardi, Valentina <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:57:53Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21140 |
|
dc.description.abstract |
Ogni individuo è diverso ed ognuno raccoglie, elabora ed assimila le informazioni e gli input esterni in modo differente: fattori sia interni (stili di apprendimento, intelligenze multiple, motivazione e strategie di apprendimento) che esterni (metodo di insegnamento e clima in classe) possono incidere molto sul processo di acquisizione linguistica rendendo ogni soggetto unico e più o meno efficiente. All’interno di questo elaborato viene presentato uno studio di caso che ha come obiettivo quello di esplorare l’influenza dei fattori interni ed esterni sul processo di acquisizione del tedesco come lingua straniera in una studentessa frequentante una scuola secondaria di secondo grado attraverso la somministrazione di alcuni questionari e di un’intervista. Dalle percezioni della studentessa è emerso che i fattori che sembrano incidere maggiormente sono il metodo di insegnamento del docente e il clima in classe per i fattori esterni e la motivazione e le strategie di apprendimento per quelli interni. Inoltre, dopo aver definito il profilo personale dell’allieva si è cercato di capire come l’insegnante può intervenire dal punto di vista didattico e quali sono le attività che sono maggiormente indicate in base allo stile e alle preferenze della studentessa.
Keywords: acquisizione linguistica, fattori interni, fattori esterni, stili di apprendimento, intelligenze multiple, motivazione, strategie di apprendimento, metodo di insegnamento. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Girardi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'incidenza di fattori interni e fattori esterni sul processo di acquisizione linguistica: uno studio di caso |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’incidenza di fattori interni e fattori esterni sul processo di acquisizione linguistica: uno studio di caso |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882264 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.description.note |
Seconda lingua: Francese (fr) |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Valentina Girardi (882264@stud.unive.it), 2022-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |