L'incidenza di fattori interni e fattori esterni sul processo di acquisizione linguistica: uno studio di caso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Girardi, Valentina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:57:53Z
dc.date.issued 2022-03-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21140
dc.description.abstract Ogni individuo è diverso ed ognuno raccoglie, elabora ed assimila le informazioni e gli input esterni in modo differente: fattori sia interni (stili di apprendimento, intelligenze multiple, motivazione e strategie di apprendimento) che esterni (metodo di insegnamento e clima in classe) possono incidere molto sul processo di acquisizione linguistica rendendo ogni soggetto unico e più o meno efficiente. All’interno di questo elaborato viene presentato uno studio di caso che ha come obiettivo quello di esplorare l’influenza dei fattori interni ed esterni sul processo di acquisizione del tedesco come lingua straniera in una studentessa frequentante una scuola secondaria di secondo grado attraverso la somministrazione di alcuni questionari e di un’intervista. Dalle percezioni della studentessa è emerso che i fattori che sembrano incidere maggiormente sono il metodo di insegnamento del docente e il clima in classe per i fattori esterni e la motivazione e le strategie di apprendimento per quelli interni. Inoltre, dopo aver definito il profilo personale dell’allieva si è cercato di capire come l’insegnante può intervenire dal punto di vista didattico e quali sono le attività che sono maggiormente indicate in base allo stile e alle preferenze della studentessa. Keywords: acquisizione linguistica, fattori interni, fattori esterni, stili di apprendimento, intelligenze multiple, motivazione, strategie di apprendimento, metodo di insegnamento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Girardi, 2022 it_IT
dc.title L'incidenza di fattori interni e fattori esterni sul processo di acquisizione linguistica: uno studio di caso it_IT
dc.title.alternative L’incidenza di fattori interni e fattori esterni sul processo di acquisizione linguistica: uno studio di caso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882264 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note Seconda lingua: Francese (fr) it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Girardi (882264@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record