The impact of classroom learning environments on students' motivation: a case study of elementary school classrooms

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Cattelan, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:57:53Z
dc.date.available 2023-07-06T08:47:42Z
dc.date.issued 2022-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21137
dc.description.abstract La seguente ricerca si inserisce nell’ambito delle riflessioni pedagogiche che coinvolgono gli studi di psicologia ambientale e di psicologia della motivazione. In particolare, questo studio si pone l’obiettivo di dimostrare se l’attenzione e la cura rivolte agli ambienti di apprendimento, possano generare un miglioramento della motivazione degli studenti. A tale fine, si è scelto come studio di caso un confronto tra due ambienti didattici differenti per la loro organizzazione spaziale: la scuola primaria Diego Valeri di Padova e la scuola primaria Giuseppe Mazzini di Maserà di Padova. La diversa progettazione degli spazi si basa sull’adesione della scuola Diego Valeri al progetto educativo ideato dalla dottoressa Maria Montessori. Sulla base della letteratura analizzata, il confronto tra i due ambienti si è ritenuto rilevante per valutare un possibile differenza nel grado di motivazione tra gli studenti di una classe Montessori e quelli di una classe tradizionale. La parte sperimentale della ricerca è volta a rispondere alla seguente domanda: lo spazio educativo è in grado di influenzare la motivazione dello studente? Per rispondere a tale quesito, sono stati distribuiti dei questionari agli studenti di età compresa tra i 9 e 10 anni con lo scopo di valutare il livello di motivazione e di interazione sociale in classe, e poter evidenziare eventuali somiglianze e differenze. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Cattelan, 2022 it_IT
dc.title The impact of classroom learning environments on students' motivation: a case study of elementary school classrooms it_IT
dc.title.alternative The impact of classroom learning environments on student's motivation it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881956 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Martina Cattelan (881956@stud.unive.it), 2022-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record