dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cattelan, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:57:53Z |
|
dc.date.available |
2023-07-06T08:47:42Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21137 |
|
dc.description.abstract |
La seguente ricerca si inserisce nell’ambito delle riflessioni pedagogiche che coinvolgono gli studi di psicologia ambientale e di psicologia della motivazione. In particolare, questo studio si pone l’obiettivo di dimostrare se l’attenzione e la cura rivolte agli ambienti di apprendimento, possano generare un miglioramento della motivazione degli studenti. A tale fine, si è scelto come studio di caso un confronto tra due ambienti didattici differenti per la loro organizzazione spaziale: la scuola primaria Diego Valeri di Padova e la scuola primaria Giuseppe Mazzini di Maserà di Padova. La diversa progettazione degli spazi si basa sull’adesione della scuola Diego Valeri al progetto educativo ideato dalla dottoressa Maria Montessori. Sulla base della letteratura analizzata, il confronto tra i due ambienti si è ritenuto rilevante per valutare un possibile differenza nel grado di motivazione tra gli studenti di una classe Montessori e quelli di una classe tradizionale. La parte sperimentale della ricerca è volta a rispondere alla seguente domanda: lo spazio educativo è in grado di influenzare la motivazione dello studente? Per rispondere a tale quesito, sono
stati distribuiti dei questionari agli studenti di età compresa tra i 9 e 10 anni con lo scopo di valutare il livello di motivazione e di interazione sociale in classe, e poter evidenziare eventuali somiglianze e differenze. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Cattelan, 2022 |
it_IT |
dc.title |
The impact of classroom learning environments on students' motivation: a case study of elementary school classrooms |
it_IT |
dc.title.alternative |
The impact of classroom learning environments on student's motivation |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
881956 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Cattelan (881956@stud.unive.it), 2022-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |